di Redazione
24 giugno 2021
PESARO – Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di Percorsi, il festival volto al contrasto della violenza di genere, ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Percorso Donna, sostenuto e patrocinato dai Comuni di Pesaro e Fano, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dai soggetti pubblici e privati che collaborano all’iniziativa.
Un appuntamento che ha riunito, nella Casa delle Donne di Pesaro, le molte protagoniste di un impegno e di una battaglia, quella alla discriminazione di genere, che per sua natura ha bisogno di una condivisione trasversale, di unità di intenti e di collaborazione. Ed è per questo che “il lavoro delle associazioni come Percorso Donna è fondamentale – ha ricordato l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Fano, Sara Cucchiarini – perché vi è la necessità di fare squadra e mettere in rete i territori”. “Soprattutto allargarsi ai comuni più piccoli – ha aggiunto Rosina Alessandri, presidente Commissione Pari Opportunità Gabicce Mare – perché solo la forza può creare forza”.
Mettere in rete è la parola d’ordine anche della nuova comandante della Capitaneria di Porto di Pesaro C.F. Barbara Magro, la prima donna a partecipare e vincere il concorso in questo settore militare quasi esclusivamente maschile. “La mia presenza qui è la testimonianza di un percorso” ma anche di abilità e determinazione femminile, poiché – come ha sottolineato Sara Mengucci assessora alla Solidarietà del Comune di Pesaro- ci sono spesso tante battaglie culturali che crediamo scontate ma in realtà non lo sono. La capacità di Percorso Donna è quella di essere molto trasversale dal punto di vista culturale, formativo e comunicativo. Progetti e azioni come queste confermano l’importanza della sinergia tra Istituzioni e Terzo Settore”
“Quest’anno il programma di Percorsi sarà ancora più ricco di eventi e significato – come hanno ricordato in una nota il Presidente e la Vice Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Paolini e Chiara Panicali – con cui affronta il tema della disuguaglianza e della violenza di genere, attraverso arte, sport, letteratura e pubblici confronti, al fine di far conoscere e comprendere il fenomeno della violenza di genere, sottolineando l’importanza delle politiche sulla parità di genere”.
Le sei giornate che coinvolgeranno Fano, Pesaro e Gabicce sono state presentate dalla presidente Laura Martufi, presidente Associazione Percorso Donna. “Quest’anno abbiamo scelto di far parlare la città che per molto tempo è rimasta silenziosa – a causa delle pandemia – tornando all’incontro, allo sguardo, all’ascolto e alle parole. Nello stile che ci contraddistingue, abbiamo deciso di capovolgere la prospettiva della modalità in cui solitamente si parla della violenza di genere inondando la città di parole positive e gentili”. Aggiunge, commossa, che la terza edizione del Festival è dedicata alla giornalista Cinzia Montani, recentemente scomparsa, cara amica dell’associazione e sempre pronta a sostenerne le battaglie.
PROGRAMMA FESTIVAL PERCORSI 2021
Domenica 27 giugno 2021 – Anteprima
Partenza ore 9.00 – P.le della Libertà – Pesaro
“LIBERǝ … DI CORSA!”
Gara podistica in staffetta con percorso sul Lungomare di Pesaro. Partenza e arrivo: P.le della Libertà.
Realizzata in collaborazione con: Lions Club Pesaro Della Rovere, Atletica Banca di Pesaro – Centro storico e Panathlon International Pesaro. Massima partecipazione: 80 persone.
Per iscrizioni vai sul sito percorsodonna.com
Martedì 29 giugno 2021
Ore 17.00 – 20.00 – Incontro online.
“VIOLENZA DI GENERE: L’ETICA DELLA NARRAZIONE”
Evento di sensibilizzazione organizzato dal Centro Antiviolenza “Parla con Noi”. Ospiti:
Luisa Betti Dakli giornalista DonneXDiritti
Paola Cimarelli giornalista Pari Opportunità Ordine dei Giornalisti delle Marche
Paola Di Nicola magistrata Commissione Femminicidi Senato
Iscrizione obbligatoria a questo link.
Giovedì 1 luglio
Nell’arco dell’intera giornata e giorni a seguire – Pesaro e Fano
“PAROLE IN TOUR”
Campagna di comunicazione per la promozione di comportamenti diretti al contrasto della violenza di genere tramite l’affissione di manifesti in città e scritte artistiche sulle vetrine dei negozi aderenti. Vocaboli noti e meno noti, parole nuove che descrivono comportamenti violenti nei confronti delle donne, a volte non percepiti come tali e di cui non si riconosce ancora la pericolosità; parole consuete e da valorizzare per comportamenti diretti a contrastare violenze che mutano nella forma, a volte nella percezione, ma non nella sostanza.
Inquadra il QRcode riportato sul manifesto e approfondisci l’argomento!
Venerdì 2 luglio
Ore 18.30 – 20.00 – Biblioteca MEMO di Fano
“BATTAGLIE (ILLUSTRATE) DELL’ESSERE DONNA”
Alla presenza dell’autrice Cecilia Roda – Lilybris. Presentazione del libro “Sette giorni al mese” di Lilybris, 2021, ed. Cinque Terre.
L’evento è su prenotazione: compila il modulo qui
Sabato 3 luglio
Ore 18.00 – 20.00 – Fronte Mare Pesaro
“STEREOTISPRITZ. NON BERTI QUALUNQUE COSA!”
Per riflettere sugli stereotipi di genere attraverso il mondo delle favole all’ora dell’aperitivo, divertendosi! Prenotazione consigliata al n. 328-0183945.
Domenica 4 luglio
Mare di Pesaro – Fano – Gabicce Mare
“CAMBIA ROTTA”
Uscita in mare con un lungo nastro rosso issato alle imbarcazioni quale segno distintivo e di appartenenza dell’iniziativa nazionale “10.000 vele contro la violenza di genere – cambiamo la rotta insieme” nelle acque del Mar Adriatico di fronte a Pesaro, Fano e Gabicce.
Dalle ore 9 alle ore 13 nei giardini di Calata Caio Duilio a Pesaro e sul Lungomare Simonetti (a fianco al Sambuga) a Fano sarà allestito un punto informativo con le volontarie di Percorso Donna.
In collaborazione con: Capitaneria di Porto di Pesaro e Fano, Lega Navale Sez. di Pesaro, Ass. Vele d’Epoca di Gabicce Mare, Circolo Velico Ardizio, Festa del Porto di Pesaro, Marina dei Cesari di Fano. L’iniziativa è patrocinata inoltre della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa nazionale: https://www.10000veledisolidarieta.org/
Lascia una risposta