Efficientamento energetico a Sassocorvaro, Acqualagna, Tavullia, Gradara, Pesaro, Baiocchi (FDI): “Cinque Comuni a cui la Regione erogherà oltre un milione di euro “

di 

24 giugno 2021

Nicola Baiocchi*
PESARO – Salvaguardia dell’ambiente e risparmio dei costi derivanti dalla pubblica illuminazione per le casse comunali. Con questo duplice obiettivo la Giunta Regionale ha continuato a investire risorse per il Piano Energetico Ambientale Regionale PEAR 2020:indirizzi per l’impiego dei fondi regionali destinati alla realizzazione di investimenti in materia energetica. L’Esecutivo, guidato dal Presidente Francesco Acquaroli, ha approvato – il 7 giugno scorso – la delibera con la quale si prevede lo scorrimento della graduatoria e, quindi, l’erogazione di nuovi finanziamenti ai Comuni”. Questo il commento del consigliere di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Nicola Baiocchi, a seguito dell’approvazione dell’importante delibera che prevede molti interventi nel pesarese per quel che riguarda il Bando efficientamento energetico pubblica illuminazione – Intervento Por 201/2020 – 13.2.1.
“Nel pesarese sono cinque le Amministrazione comunali che riceveranno la comunicazione relativa all’erogazione di fondi. Complessivamente, a disposizione dei Comuni interessati, la Regione Marche erogherà 1.062.966,49 euro”, evidenzia Baiocchi. Entrando nella specifico e in ordine di graduatoria: il comune di Sassocorvaro riceverà, su un investimento complessivo pari a 144.851.98 euro, un contributo da parte della Regione Marche di 108.638.99 euro; il comune di Acqualagna ha previsto un progetto dal costo di 973.475,71 euro e potrà beneficiare dell’importo massimo erogabile dalla Regione, vale a dire 300.000 euro; l’Amministrazione comunale di Tavullia per l’efficientamento della pubblica illuminazione stima un costo di 299.899,96 euro e potrà fare affidamento a un contributo pari a 224.924,98 euro; 300.000 euro saranno, invece, erogati dalla Regione Marche per il progetto messo a punto dal comune di Pesaro dell’importo complessivo di 400.000 euro; infine, sono in arrivo 129.402,52 euro per l’Amministrazione comunale di Gradara che, con questi fondi, potrà implementare il proprio progetto che ha un costo complessivo di 172.536,68 euro.

“Ringrazio la Giunta della Regione Marche per aver approvato prontamente lo scorrimento della graduatoria ed aver, così, concesso a nuove municipalità di poter contare su ingenti somme per proseguire lungo la strada della sostenibilità ambientale e del contenimento dei costi. Mi auguro – conclude il consigliere di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Nicola Baiocchi – che le cinque Amministrazioni comunali del pesarese interessate possano, al più presto, partire con i relativi lavori sulla pubblica illuminazione”.

 *Consigliere di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>