di Redazione
23 giugno 2021
PESARO – La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro arriva domani al giro di boa della 57° edizione e inizia la sua programmazione mattutina alle 10.00 al Cinema Astra con il Q&A con i registi del Concorso. Sarà presente Gianmarco Donaggio, mentre si collegheranno da remoto Luiza Gonçalves, Minjung Kim, Eryk Rocha e Fern Silva. A seguire, la curatrice Gabriella Gallozzi presenterà la decima edizione di BookCiak, Azione!, il concorso dedicato a corti ispirati ad opere letterarie, a cui seguirà anche la proiezione di alcuni dei finalisti.
Alle 15.30, al Teatro Sperimentale, ci sarà la personale dedicata all’animatrice Magda Guida, con la proiezione di tutti i suoi lavori da Ecco, è ora del 2004 al più recente Dieci storie vere (2021), alla presenza dell’autrice che sarà introdotta dal curatore Pierpaolo Loffreda. Alle 16.45, invece, l’evento speciale dedicato al Collettivo Cinema Militante, per ricordare i 50 anni di quell’incredibile esperienza, con la proiezione di tre lavori tra cui anche il celebre Pagherete caro, pagherete tutto. Alle 18.00 si torna al Concorso Pesaro Nuovo Cinema, dove Luca Ferri presenterà in sala il suo ultimo lavoro, Mille cipressi, a cui seguirà il lungometraggio Film About a Father Who della regista e poetessa statunitense Lynne Sachs. La giornata in sala si conclude con La pelle (1981) per l’evento speciale su Liliana Cavani.
Piazza del Popolo sarà animata alle 21.30 dalle note del videoclip Rompompom di Logo, introdotto dalla regista dello stesso Silvia Di Gregorio, per poi lasciare spazio all’incontro con la Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano Piera Detassis che presenterà uno dei suoi film del cuore, La messa è finita di Nanni Moretti. Parallelamente, ai Bagni Agata, sarà proiettato in 35mm il capolavoro di Roberto Rossellini Europa ’51.
Al Centro Arti Visive – Pescheria continueranno i laboratori e le proiezioni del Pesaro Film Festival Circus, la sezione dedicata ai più piccoli: alle 16.00 Puppet-mania: costruire pupazzi per l’animazione stop motion a cura di Studio Cromo e, alle 18.00, il film d’animazione giapponese The Wonderland di Keiichi Hara, presentato dalla curatrice della sezione Giulietta Fara. Alle 16.00 sulla piattaforma Zoom (CLICCA QUI per iscriverti ai webinar) continuano i percorsi curatoriali di Open Access Cinema, questa volta sarà il turno di Federico Rossin che presenterà un programma intitolato Censura, forma e politica.
Lascia una risposta