Inaugurata in via Filangeri la “Casa di Nonno Mino” dedicata a malati d’Alzheimer e anziani fragili

di 

12 giugno 2021

Matteo RicciPESARO – Insieme si combatte l’isolamento. Seguendo questo pensiero è stato pensata la nuova sede “Casa di Nonno Mino” in via Filangeri, a Montegranaro. «Un luogo rivolto alle persone anziane in condizioni di fragilità e a rischio di esclusione sociale. Uno spazio accogliente che diventerà punto di riferimento per tutto il territorio», hanno ricordato il sindaco Matteo Ricci e l’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci, durante l’inaugurazione di questa mattina. «Le persone non devono essere isolate, per questo è importante che la “Casa di Nonno Mino” si trovi nel cuore del quartiere, per permettere alle persone di provare a continuare a svolgere la loro vita. Vogliamo ripartire anche dalla solidarietà, un valore che si è riscoperto in questi difficilissimi mesi. Abbiamo bisogno di più integrazione tra pubblico e associazioni, perché se si raggiungono risultati come questi è merito soprattutto del lavoro di squadra. Ringraziamo Barbara Di Berardino, l’associazione e tutti coloro che hanno collaborato al progetto».

L’Associazione Nonno Mino si rivolge principalmente ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie, con l’obiettivo di aiutarli il più possibile a rimanere nel proprio contesto famigliare e sociale di appartenenza, con il fine di prevenirne l’isolamento e il decadimento cognitivo, promuovendo l’autostima ed il benessere fisico e psicologico della persona.

 

Un commento to “Inaugurata in via Filangeri la “Casa di Nonno Mino” dedicata a malati d’Alzheimer e anziani fragili”

  1. Marta Zaffini Della Fornace scrive:

    È una idea bellissima questa che avete avuto e dovrebbero sorgerne altre anche x persone, donne, ormai grandi, che si possano ugualmente ritrovare assieme, in un luogo coperto, per poter rigenerarsi, passando qualche ora della giornata in compagnia di altri esseri viventi. Sapere, alzandosi al mattino, che puoi, se vuoi, avere una meta dove poter passare qualche attimo, non avete idea di come aiuti la persona sola, vedova, single, a sentirsi viva. Quello che fa morire una persona anche a livello mentale e la fa spegnere è, a parte la sua casa, il sapere di non avere nessuna meta da raggiungere per andare da qualche parte. Alzarsi sapendo che se vuoi puoi andare lì ! Avere uno scopo, come quando lavoravi. Un luogo per tutte le donne, sarebbe davvero meraviglioso. Apritelo per favore. La solitudine è una gran brutta bestia. Parole che ripeteva spesso mio suocero!! E prima o poi tutti ci dobbiamo arrivare e allora tutti ne capiremo il significato. Grazie!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>