Il cielo sopra Marotta è sempre più azzurro: Matteo Bertini nello staff dell’Italvolley femminile verso i Giochi Olimpici

di 

22 aprile 2021

Matteo Bertini parla con una giocatrice della Delta Despar Trentino (Foto Mazza:LVF)

Matteo Bertini parla con una giocatrice della Delta Despar Trentino (Foto Mazza:LVF)

MAROTTA – Una splendida notizia. Prima di tutto per l’interessato, Matteo Bertini. Poi per la pallavolo provinciale e per Marotta, che può vantare di avere due suoi rappresentanti in una grande Nazionale. Davide Mazzanti è l’allenatore della squadra italiana di pallavolo femminile che parteciperà – speriamo, perché visti i tempi è necessario fare almeno gli scongiuri – all’Olimpiade di Tokyo. Con Davide Mazzanti, ai Giochi ci sarà un altro marottese, Matteo Bertini.

Il cielo sopra Marotta è sempre più azzurro.
L’inserimento in qualità di assistente allenatore della Nazionale è il giusto riconoscimento all’ottimo lavoro di Bertini, che dopo le stagioni pesaresi aveva vissuto un periodo avverso, e non certo per colpa sua, alla guida della Zanetti Bergamo, in serie A1.
Ripartendo con grande umiltà dalla serie A2, sulla panchina di Trento, prima ha dominato la stagione regolare, poi vinto la Coppa Italia, ma non ha potuto concretizzare il grande lavoro realizzato perché fermato, come tutto lo sport, dal Coronavirus.
Giustamente, Trento è stata ripescata in A1, affrontata con una formazione giovane, senza alcuna straniera, laddove altre formazioni ne schierano tante in sestetto. Un grande avvio ha consentito alle trentine di salvarsi senza  soffrire, se non per il focolaio di Covid-19 che ha contagiato mezza squadra, tenendola ferma a lungo.
Ora la chiamata in Nazionale, che per Matteo Bertini non è una novità: faceva parte dello staff azzurro, responsabile delle statistiche, già ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Intanto, il 25 aprile, potrà festeggiare un 44° compleanno da ricordare. Lo farà in ritiro e la torta sarà di colore azzurro come le maglie della Nazionale.
Informa la Fipav che La stagione della nazionale seniores femminile ha preso ufficialmente il via mercoledì 21 aprile, quando il primo gruppo di azzurre si è radunato a Cavalese. Dopo un anno di stop, causato dall’emergenza legata al Covid-19, Davide Mazzanti torna al lavoro sulla panchina dell’Italia per preparare un anno ricco di impegni, caratterizzato dal grande obiettivo delle Olimpiadi di Tokyo 2021 (23 luglio – 8 agosto). 
Per il primo collegiale dodici le atlete convocate dal commissario tecnico tricolore: Francesca Bosio, Chiara De Bortoli e Alessia Mazzaro (Reale Mutua Fenera Chieri); Sofia D’Odorico, Eleonora Furlan, Giulia Melli (Delta Despar Trentino); Eleonora Fersino (Zanetti Bergamo); Anastasia Guerra e Sylvia Nwakalor (Il Bisonte Firenze); Marina Lubian (Savino del Bene Scandicci); Camilla Mingardi (Unet E-Work Busto Arsizio); Federica Squarcini (Saugella Monza).
Il raduno terminerà domenica 2 maggio dopo la seduta d’allenamento mattutina.
La nomina di Matteo Bertini è stata ufficializzata oggi, al termine del Consiglio Federale della Fipav:
Si sono conclusi a Roma i lavori del Consiglio Federale, svoltosi presso la sede di Via Vitorchiano. A completamento degli organici delle nazionali seniores, entrano a far parte degli staff azzurri gli assistenti allenatori: Matteo Bertini (femminile) e Giacomo Tomasello (maschile).
Pochi giorni fa, a conferma dell’ottimo lavoro fatto a Trento, è arrivata la sua conferma.
Ha scritto la società che  all’ombra del Bondone era nell’aria ormai da parecchie settimane, ora è arrivata anche la fatidica firma e l’annunciata fumata bianca: Matteo Bertini sarà l’allenatore della Delta Despar Trentino anche nella prossima stagione, pronto a guidare le gialloblù di patron Postal per il terzo anno consecutivo, il secondo di fila nella massima serie. Dopo un biennio esaltante – con il salto in A1 e la vittoria della Coppa Italia di A2 e con una matematica salvezza nella massima serie centrata con largo anticipo con tanto di qualificazione ai playoff e alla Coppa Italia di A1 – il tecnico di Marotta e la Delta Despar Trentino proseguiranno il loro rapporto di collaborazione anche nella stagione 2021/2022. “Sono molto felice di aver prolungato il mio rapporto lavorativo con Trentino Rosa. Qui mi sono sempre trovato molto bene e sarò sempre riconoscente alla società per avermi dato l’opportunità di collaborare con loro. Questo rinnovo contrattuale giunge dopo due stagioni estremamente positive, sia per quanto riguarda i risultati ottenuti dalla squadra, sia per il legame e l’alchimia che siamo riusciti a creare tra tutte le componenti che gravitano dentro e attorno alla società. Il prossimo anno cercheremo di proseguire il nostro percorso nel migliore dei modi”.
“La conferma di Matteo è la logica conseguenza dell’ottimo cammino compiuto in queste due stagioni – aggiunge Franco Tonetti, direttore sportivo della Delta Despar Trentino. – Aldilà degli eccellenti risultati sportivi ottenuti in queste due stagioni, con lui si è creato un feeling di reciproca stima e fiducia che rappresenta il vero valore aggiunto del nostro rapporto. Siamo felici di poter annunciare questo rinnovo contrattuale e di poter continuare ad inseguire i nostri obiettivi sotto la guida di Bertini”.
Buon lavoro, Matteo, a te, a Davide e a alla Nazionale.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>