F.1 GP Imola: è sempre Hamilton l’uomo della Pole, poi Perez e Verstappen. Quarto Leclerc

di 

17 aprile 2021

IMOLA  (Bologna) – Lewis Hamilton alla pole numero 99 della sua carriera, sarà tanto per cambiare, l’uomo da battere nella seconda consecutiva edizione del GP dell’Emilia-Romagna, confermato meritatamente nel giro del mondiale. E il Dino ed Enzo Ferrari si conferma un circuito “vero”, di quelli di cui la F.1 di oggi ha tanto bisogno. Al fianco del sette volte iridato partirà la Red Bull, ma non quella che tutti si aspettavano cioè la #33 di Verstappen , ma la # 11 di un grande “Checo” Perez, il messicano oggi in forma smagliante ,è stato costantemente per tutta l’ora di qualifica fra i primi e sopratutto quasi sempre davanti a Verstappen. L’olandese rimane comunque lo sfidante “predestinato” a contrastare il cammino di Hamilton verso il record dei record. Al suo fianco un ottimo Charles Leclerc, il monegasco della Ferrari ci ha messo come solito del suo, contenendo in poco più di tre decimi dalla pole. Mentre delude un po’ Carlos Sainz, eliminato dalla Q3, per pochi decimi. Lo spagnolo come ha detto nelle interviste, è andato in confusione non riuscendo a trovare la concentrazione giusta nei giri che contavano.

E proprio dalla non brillante prestazione di Sainz, fermiamoci un momento a considerare le assurde regole della F.1 di oggi, che hanno svilito le prestazioni di diversi piloti, sfoderate su un circuito da manico. Stiamo parlando della ormai famigerata “linea”, che se superata annulla il tempo del pilota. Ne ha fatto parzialmente le spese lo stesso Sainz ,nel senso che alla Aston Martin di Stroll , non è stato rilevato il superamento della riga, permettendo al giovane canadese di entrare in Q3. Chi invece maledirà da oggi, questa ripetiamo assurda regola, è Lando Norris,  il giovane inglese ha letteralmente volato con la sua McLaren. Norris oltre ad aver umiliato il compagno Ricciardo, si è mantenuto costantemente fra le prime tre posizioni, addirittura sarebbe partito al fianco di Hamilton domani. Peccato perchè come detto Imola è un circuito “vero” da guidare ed oggi si sono viste le doti di alcuni piloti, e non si può impedire l’impresa per regolamenti assurdi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

TOP TEN- La terza fila è aperta dalla Alpha Tauri di Pierre Gasly, anche lui penalizzato dalla “linea”, il francese di Milano, nel Gp di casa dell’Alpha Tauri, ricordiamo che la scuderia ex Minardi ha la sede da sempre a Faenza, rimane comunque un possibile sfidante per uno dei gradini del podio. Al suo fianco il penalizzato Lando Norris, una bella sfida quella fra i due scatenati boys. Un deludente Valtteri Bottas, poleman record a Imola lo scorso anno, apre la quarta fila, a  questo punto viene da chiedersi se il finlandese non avesse una Mercedes fra le mani dove sarebbe?. Ocon invece se la gode, oltre alla possibilità  di “sverniciare” con la sua Alpine la seconda Mercedes al suo fianco, ha preso a tempi “in faccia” il blasonato compagno Alonso , fermatosi con il 14° tempo  in Q2. Chiudono la top ten Ricciardo, chiamato ad un’impresa sopratutto nella lotta intestina con Norris e l’”onesto” Lance Stroll, che si sta pian piano a suon di risultati scrollando di dosso l’essere il figlio del “padrone”. Certo che papà Stroll, nonostante la crescita del figlio, si starà mordendo le mani, visto dove è il licenziato Perez e sopratutto il costoso sostituto  Vettel, ancora oggi deludente con la sua Aston Martin, fermatosi in Q2 dopo aver lottato per entrarvi.

Appuntamento domani alle ore 15 con doppia diretta in chiaro su SKY e TV 8

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>