Volley, Ilaria Battistoni, una fanese a caccia dello scudetto

di 

16 aprile 2021

La palleggiatrice fanese Ilaria Battistoni ascolta i consigli dell'allenatore Stefano Lavarini (Foto Rubin/LVF)

La palleggiatrice fanese Ilaria Battistoni ascolta i consigli dell’allenatore Stefano Lavarini (Foto Rubin/LVF)

Incomincia sabato sera la finale del campionato di pallavolo femminile. Di fronte l’Imoco Conegliano, grande favorita, e l’Igor Gorgonzola Novara, che punta a interrompere la lunga striscia vincente delle venete. Con il doppio successo su Scandicci nella semifinale, le pantere di Conegliano hanno raggiunto le 61 vittorie consecutive. Una serie straordinaria incominciata nel dicembre 2019 che ha portato in bacheca Supercoppa Italiana e Coppa Italia, ma anche la qualificazione alla finale di Champions in programma a Verona il prossimo primo maggio.

È stata proprio Novara a infliggere all’Imoco l’ultima sconfitta, la grande amarezza per la Champions di due anni fa, sfumata nella gara decisiva a Berlino.
Dunque, a partire dalle ore 20,30 di sabato 17 con diretta su Rai Sport, s’incontrano due squadre che hanno fatto la storia recente della pallavolo femminile italiana ed europea. Due anni fa, però, Novara schierava Paola Egonu, la numero 1 al mondo che dalla scorsa stagione difende i colori veneti.
Dopo una stagione complicata causa la pandemia, l’epilogo del campionato 20/21 propone una sfida che sembra a senso unico a favore della squadra allenata dall’ex pesarese Daniele Santarelli che schiera anche due altre ex Robur: Monica De Gennaro, migliore libero al mondo, e la giovane Giulia Gennari, sempre più protagonista quando trova spazio al posto della formidabile Joanna Wolosz, palleggiatrice e capitana dell’Imoco Volley. Un altro ex pesarese in forza all’Imoco è Valerio Lionetti, oggi assistente di Santarelli, ieri alla Robur con Andrea Pistola.
Ex anche a Novara, a incominciare dal capitano Cristina Chirichella, per proseguire con il preparatore atletico Simone Mencaccini, fanese come Ilaria Battistoni, che i giorni scorsi è stata confermata anche per la prossima stagione. Un meritato riconoscimento alla bella stagione della palleggiatrice; ogni volta che l’allenatore Stefano Lavarini la chiama in causa Ilaria offre risposte positive.
Insomma, per la pallavolo provinciale, soprattutto per quella fanese, sfumata la possibilità di conquistare il tricolore con Angelo Lorenzetti e la sua Trento eliminata in semifinale dalla Lube Macerata, il tifo sarà per la bravissima Ilaria, anche se non mancheranno i sostenitori di Monica e suo marito Daniele.
Peraltro Trento è in finale di Champions, in programma lo stesso giorno di quella femminile, sempre a Verona.
Gara 2 martedì 20 ore 20,30; eventuale gara 3 sabato 24 alla stessa ora.
Il nostro augurio è che sia una grande sfida di pallavolo, la bellissima pallavolo femminile.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>