Accordo Confcommercio-sindacati nel settore commercio sui contratti a tempo indeterminato stipulati per picchi di lavoro stagionali

di 

12 aprile 2021

La sede della Confcommercio

La sede della Confcommercio

PESARO – Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord e FILCAMS-CGIL,FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIIL hanno sottoscritto un accordo territoriale che consente alle aziende commerciali di gestire in maniera flessibile i picchi di lavoro legati a ragioni di stagionalità.

In particolare l’accordo dà attuazione all’art. 75 del Contratto collettivo nazionale di lavoro del “Terziario, Distribuzione e Servizi” individuando l’intera Provincia di Pesaro e Urbino come territorio a prevalente vocazione turistica (in ragione del turismo balneare, museale, enogastronomico e dei tanti eventi di rilievo nazionale e internazionale che si svolgono durante l’anno). In tal modo le aziende che non esercitano una attività a carattere stagionale ma che necessitano di gestire picchi di lavoro dal 31 marzo 2021 al 31 dicembre, possono concludere contratti a tempo determinato senza i limiti previsti dal D.lgs. n° 81/2015 e dal decreto «dignità».

L’accordo – sottoscritto dal Direttore Amerigo Varotti assistito dalla Consulente del Lavoro Arianna Balestrieri, dai Segretari Regionali di FILCAMS-CGIL Barbara Lucchi, FISASCAT-CISL Domenico Montillo e UILTUCS-UIL Fabrizio Bontà – può essere applicato unicamente ai datori di lavoro che applicano integralmente il CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi stipulato il 30 luglio 2019 da Confcommercio con le OO.SS. dei lavoratori.

I datori di lavoro che intendono usufruire dei benefici del presente accordo dovranno indicarne gli estremi nel contratto di assunzione ed inviarne copia all’Osservatorio del lavoro istituito presso l’Ente Bilaterale del Terziario di Pesaro e Urbino.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>