Presentata la nuova Ferrari SF21

di 

10 marzo 2021

Presentata oggi con un evento ovviamente on line la nuova Ferrari “SF21”, l’arma di Maranello per l’imminente campionato di F.1. Il Presidente John Elkann, ha chiaramente detto che c’è stato un grande lavoro e impegno del Team nel realizzare una monoposto, che se pur figlia della deludente SF 1000, causa i regolamenti “congelati”, ha l’obbiettivo minimo di ritornare a lottare per il podio e cancellare il deludente sesto posto dello scorso campionato. Bello e suggestivo l’esercizio cromatico con il posteriore di color amaranto come la prima Ferrari “125 S”, un segno di continuità nella tradizione di quella che è la Scuderia più famosa del mondo e l’unica ad aver partecipato a tutte le edizioni del mondiale dal 1950 ad oggi. Sparito il tricolore, risalta il contorno verde sul cupolone dello Sponsor “Mission Winnow”. Come detto il regolamento 2021 ha lasciato poco spazio agli aggiornamenti, solo cambio e sospensioni anteriori, mentre sono stati imposti notevoli tagli aerodinamici. Un importante lavoro è stato svolto nel motore, rafforzata la power unit, che dovrebbe permettere di recuperare una trentina di cavalli rispetto allo scorso anno. Il team di ingegneri capitanati da Mattia Binotto hanno curato particolarmente le ali anteriori, delle quali vedremo evoluzioni fin dai primi test che inizieranno fra poche ore in Bahrain, una parte fondamentale visto che la Pirelli ha introdotto nuove coperture, con mescola più rigida per sfruttare pressioni di gonfiaggio più basse rispetto al 2020.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Grande attesa anche per la nuova coppia di piloti, o meglio parzialmente nuova, con lo stra riconfermato Charles Leclerc e l’arrivo, già da tempo noto dello spagnolo Carlos Sainz. Senz’altro un accoppiata che se dotata di una monoposto performante può essere in grado di regalare soddisfazioni ai tifosi di Maranello, pur consci anche loro che per quest’anno ci sarà ancora da soffrire e l’obbiettivo primario, almeno in partenza, è quello di inserirsi entrambi nella lotta alle spalle dell’ancora una volta favorita Mercedes e del suo super campione Lewis Hamilton. Come detto fra poche ore avranno inizio i tre giorni di test sul circuito di Shakir, nel deserto del Bahrain dove il 28 marzo prenderà il via il Mondiale 2021, il secondo, purtroppo dell’era Covid, con la speranza non solo dal punto di vista sportivo, che la situazione possa evolversi al meglio, oltre che per un campionato “regolare”, anche per gli appassionati che nel caso ci siano le condizioni potrebbero ritornare sulle tribune a godere dello spettacolo della F.1, che seppur bisognosa di trovare una nuova vena di interesse, rimane sempre affascinante.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>