Gli appuntamenti de “L’OTTO marzo ogni giorno” celebrano la Giornata internazionale dei diritti della donna

di 

5 marzo 2021

mimosa-673238_1920PESARO – Tre appuntamenti spalmati in 48 ore perché l’8 marzo è “ogni giorno” come ricorda il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Pesaro in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna.

Il primo è in programma lunedì 8 marzo, alle ore 11, ed è organizzato dall’UDI – Unione Donne in Italia che omaggerà la memoria delle sorelle Trivella, partigiane e femministe con un momento che si svolgerà nell’omonimo giardino “Sparta e Lea Trivella” a Villa San Martino.

Gli appuntamenti de “L’OTTO marzo ogni giorno” proseguiranno alle ore 12:30 (su invito), nella sala del Consiglio comunale, con il riconoscimento “Sara Levi Nathan” a Graziella Gentilini Vitali. A consegnare il premio saranno il sindaco Matteo Ricci, il presidente del Consiglio comunale Marco Perugini e l’assessore alla Gentilezza Giuliana Ceccarelli. Presenti i consiglieri della XII commissione, quella delle Donne Elette e della III commissione, quella delle Pari Opportunità, che hanno deciso di conferire a Gentilini il titolo “per l’esempio di vita e l’impegno pubblico per la crescita civile e democratica della nostra città”.

Per ricordare che “L’OTTO marzo ogni giorno”, martedì 9 marzo, alle 17:30, si terrà “Donne, lavoro, disuguaglianze ai tempi del coronavirus” convegno che sarà trasmesso in diretta streaming nei social del Comune di Pesaro (nelle pagine Facebook@comunedipesaro e @presidentemarcoperugini e youtube @comunedipesaro).

A dare il via ai lavori sarà il saluto dell’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci e dell’assessore alla Gentilezza Giuliana Ceccarelli a cui seguirà la relazione del Prof. Paolo Pascucci, Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Presenti anche: Silvia Cascioli, segretaria Confederale Cgil Pesaro e Urbino che affronterà il tema “Donne e lavoro: criticità, opportunità e diritti”; Cristiana Ilari, segretaria regionale CISL Marche con l’intervento “Il lavoro delle donne tra tutela e valore”; Paolo Rossini, segretario regionale UIL che parlerà de “La difficoltà di essere donne nella società”. Modererà il dibattito il presidente del Consiglio comunale Marco Perugini.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>