Un articolo di iO Donna fa una bella pubblicità al San Bartolo, ma attenzione ai divieti sulla Montagnola

di 

2 marzo 2021

Un angolo della Montagnola con vista sulla riviera romagnola

Un angolo della Montagnola con vista sulla riviera romagnola

PESARO – C’è anche il Parco Naturale del San Bartolo nell’articolo, interessante, che iO Donna ha dedicato alle “Nuove mete per ripartire”, alla voglia di tutti noi di tornare a viaggiare.

L’articolo è firmato da Mariateresa Montaruli, che si dichiara giornalista di viaggi, bike blogger, esperta di scrittura sul web, di storytelling e comunicazione, attratta dalla geografia culturale e dalle storie, curiosa delle infinite possibilità di intrecci che corrono sul web. Da Fiab, Federazione Ambiente e Bicicletta, per l’attenzione alla tematica della mobilità dolce e della parità di genere, ho ricevuto il premio di Giornalista Amica della Bicicletta 2018.
Mariateresa Montaruli ha scritto, in un paragrafo  che ha per titolo significativo  Cammina, cammina…,  che al terzo posto nelle preferenze dei viaggiatori si collocano l’escursionismo e la scoperta dei territori vicini. “L’attività del camminare all’aperto è risultata la prima, in termini di preferenze, nel periodo ottobre 2019 – settembre 2020 anche per la comunità mondiale dell’App di tracciamenti sportivo Strava”.
Quindi ci sarebbe spazio per camminare anche sul san Bartolo, che però entra nell’articolo per merito della bicicletta. Più correttamente per un’idea di Cecilia Mendes.
Scrive Mariateresa Montaruli preceduta da un titolo intrigante: “Facciamo un bike-nic?: “Dall’unione dei termini bike e pic nic nasce, nella mente creativa di Cecilia Mendes, imprenditrice e e ideatrice del bike hub  Via Panoramica (viapanoramica.com) a Gabicce Monte, il bike-nic, la proposta di una mezza giornata di noleggio bici (e-mtb o gravel) corredata da uno zainetto che contiene tutto i necessario per una merenda all’interno del Parco Naturale Monte San Bartolo. Un’idea che mette insieme  attività all’aperto e degustazione di prodotti locali, in totale sicurezza. Nel kit, oltre alla coperta e a una bottiglia di vino o di birra personalizzate, anche una cartina con l’indicazione dei posti dove ci si può fermare: la radura erbosa della panoramica Tetto del mondo, da cui parte un sentiero del Parco, accessibile con uno sterrato da percorrere con le bici a mano; l’area pic nic di Santa Marina Alta, attrezzata con panche e tavolini; l’area di monte Brisighella, dietro la fattoria Mancini, nota zona di aperitivi estivi“.
Una bellissima iniziativa, come tante pubblicizzate nel sito. Peccato, per il “parte un sentiero del Parco, accessibile con uno sterrato da percorrere con le bici a mano”: il Tetto del Mondo, anzi la Montagnola è vietata alle biciclette, che siano mountain bike o gravel.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>