Approvata la mozione per il “Premio Maria Pia Gennari” da dedicare alle civiche benemerenze in ambito educativo-sportivo

di 

2 marzo 2021

Anna Maria Mattioli*

Maria Pia Gennari

Maria Pia Gennari

PESARO – Nel Comune di Pesaro è in vigore un Regolamento per il riconoscimento delle civiche benemerenze, che valorizza le persone e gli enti che onorano la municipalità pesarese, contribuendo ad accrescerne il prestigio. Ho conosciuto Maria Pia Gennari ai tempi del suo assessorato alle politiche educative ed ho collaborato con lei nel consiglio dell’istituto comprensivo “A.Olivieri” per la realizzazione del progetto “A scuola ci andiamo da soli” che ancora oggi è in essere nelle scuole primarie della città. Un modo di far politica il suo, sempre tra la gente, lei stessa attendeva i genitori al mattino davanti alla scuola per rassicurarli sul progetto di autonomia rivolto ai loro figli.

Ci ha lasciati da ormai cinque anni, ma è ancora viva nella riconoscenza e nel ricordo di tutti i pesaresi  che l’hanno conosciuta, avendo ricoperto vari ruoli sociali. Nel suo mandato di assessora alle politiche sportive ed educative, è riuscita a mettere in campo tutta la sua professionalità e l’alto senso civico nella promozione, divulgazione e sperimentazione di progetti sociali molto apprezzati. Una donna che ha saputo coniugare il suo essere cristiana cattolica con la laicità del servizio politico e proprio per questo ha impersonato il mio modello ideale del fare. Generosa ed altruista, un grande profilo umano che l’ha portata a donare un cospicuo lascito alla Città di Pesaro. La sua abitazione pesarese in via Canale, l’ha lasciata in eredità con il fine di accogliere e tutelare le ragazze in recupero dalle tossicodipendenze; questa “casa di reinserimento” prende proprio il suo nome. Ma l’eredità più grande per tutti noi, è la sua persona, il suo esempio di aggregazione, di forza e coraggio che ha dimostrato nella scuola come insegnante di Lettere al liceo classico, in politica ed amministrativamente nello sport, nei rapporti amicali e nella grande fiducia nei giovani sempre espressa.

Anna Maria Mattioli

Anna Maria Mattioli

Ho condiviso questa mia mozione con tutta la commissione Donne Elette che presiedo, che l’ha sottoscritta ed accolta favorevolmente. Abbiamo chiesto che le venga tributato come riconoscimento e gratitudine il “Premio Maria Pia Gennari” da inserire nel suddetto regolamento, da conferire con cerimonia ufficiale a cadenza annuale nel periodo di maggio-giugno. L’assegnazione del premio, sarà di competenza della Commissione Donne Elette, dopo un’attenta valutazione delle proposte che ci perverranno dal Sindaco, dalla Giunta e dai consiglieri comunali. I candidati/e dovranno essere scelti tra le figure pesaresi, sia maschili che femminili, che si saranno distinti per impegno, valore sociale e Fair Play, negli ambiti delle discipline educative e sportive. Riteniamo che questa sia la giusta modalità per tenere viva la sua memoria ed il suo esempio, come i gerani e le piante fiorite alle finestre della sua casa, curate dalle ragazze che la abitano, simbolo di vita che fiorisce e si rinnova.

*Presidente XII commissione Donne Elette

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>