Studenti delle superiori pesaresi tornati a scuola al 50% di presenza. Tinazzi e Muzzini: “Nessuna criticità rilevante”

di 

25 gennaio 2021

IMG-20210125-WA0022PESARO – È suonata la campanella per i 16.700 studenti delle scuole superiori pesaresi. O meglio per la meta’ di loro dato che oggi negli istituti scolastici marchigiani tornava la didattica in presenza al 50%. Nel capoluogo di provincia erano 8.400 gli studenti interessati, di cui 5.000 frequentano gli istituti del Campus. “C’e’ stata qualche piccola criticita’- spiega alla Dire la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Marcella Tinazzi-. Un po’ perche’ era una giornata di pioggia e quindi i ragazzi arrivati all’ingresso della propria scuola hanno atteso l’ora di entrare in classe sotto i portici creando qualche momento di assembramento che subito e’ stato eliminato. Altre problematiche non ci sono state segnalate. Solo piccoli aggiustamenti da fare con il gestore dei trasporti”.
In tutti gli istituti sono state predisposte corsie apposite di entrata e di uscita e ingressi previo passaggio al termoscanner. “Tutte le scuole hanno il termoscanner anche se ci sono vari modelli: quello allo Scientifico e’ sicuramente il piu’ evoluto- conclude Tinazzi-. Al Campus non sono stati rilevati casi di ragazzi o ragazze con la febbre. L’organizzazione? Le decisioni spettano alle singole autonomie scolastiche. Al liceo Scientifico hanno accolto la raccomandazione del governatore Acquaroli chiamando il 50% degli studenti di ogni singola classe mentre in altre scuole non e’ stato possibile e, pur convocando la meta’ degli studenti totali, sono state chiamate classi intere. Ma avendo libere altre aule sono stati fatti dei gruppi di lavoro separati”.

Sul monitoraggio dei trasporti scolastici il comandante della Polizia Locale di Pesaro – Unione Pian del Bruscolo Francesca Muzzini riferisce come: “Per quanto riguarda il servizio effettuato oggi da personale della Polizia Locale e dal Gruppo comunale Volontari Protezione Civile, presso le aree di arrivo e partenza degli studenti delle scuole superiori, non si evidenziano particolari criticità, se non qualche disagio dovuto al maltempo. Le fermate sulla SS16 sono state sdoppiate, così come quella in piazza Matteotti, al Campus invece sono stati creati tre punti di discesa e salita, con ampio spazio a disposizione. La Polizia Locale ha sorvegliato sul rispetto delle distanze ed uso mascherine ed ha verificato anche le esigenze di viabilità, mentre la Protezione Civile ha principalmente invitato a seguire i percorsi indicati mantenendo il distanziamento interpersonale. Erano presenti anche gli addetti di Adriabus che indirizzavano gli studenti verso gli autobus, facendo in modo che non venisse superato il limite di passeggeri consentito. Qualche correttivo sui servizi è stato concordato con i responsabili Adriabus, ma nel complesso non sono emerse problematiche di rilievo. Domani ed i prossimi giorni si replicherà con lo stesso assetto.”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>