F1 Gp Bahrain 2, pole di Bottas davanti a Russel, sostituto di Hamilton: bene Leclerc quarto

di 

5 dicembre 2020

SAKHIR (Bahrain) – Valtteri Bottas conquista la Pole del GP del Barhain “2”, al suo fianco il sorprendente George Russell, sostituto di Hamilton come sappiamo fermo per positività al Covid. Terzo tempo per Max Verstappen , come sempre combattivo con la Red Bull. Ottima prestazione di Leclerc quarto a meno di 3 decimi dalla pole, forse favorito del circuito “accorciato” in stile americano dove si gira in meno di un minuto, fatto che ovviamente mette meno in evidenza i problemi prestazionali della Ferrari SF1.000 Nonostante l’ assenza di Hamilton, la Mercedes conquista la prima fila, con il giovane inglese Russell “prelevato” dalla Williams, che ha dimostrato di essere uno dei “baby” più promettenti, se gli si affida una macchina come si deve e più della super Mercedes non c’è. Russell ha impressionato fin dalle libere di ieri sempre davanti a tutti, oggi ha dovuto però cedere al più esperto Bottas per soli 26 millesimi, comunque proponendosi come uno dei protagonisti per la gara di domani. Le prestazioni del giovane inglese scateneranno ora gli “specialisti “ della tastiera sui vari social, infatti da questo GP del Bahrain “2”la Mercedes parafrasando una formula matematica “cambiando l’ordine …dei piloti, il risultato non cambia”, ed allo stesso tempo pur non scalfendo la classe immensa di Hamilton, può emergere per chi non tifa per lui che la corazzata teutonica ha una alta percentuale nella conquista dei suoi successi. Ritornando alle qualifiche si perde per l’ennesima volta Vettel 13°. Mentre per i più anziani appassionati di F.1 ritorna un nome che ha fatto la storia, ovvero Enzo Fittipaldi, nipote del mitico e due volte mondiale Emerson. Il diciannovenne brasiliano che fa parte della Academy Ferrari, sostituisce sulla Haas Grosjean, protagonista come sappiamo di quel terribile e fortunatamente per lui “ lieve”, incidente di sette giorni fa.

TOP TEN

In terza fila troviamo il sempre veloce Sergio Perez con la Racing Point, al suo fianco Danil Kvyat con l’ormai sempre più sorprendente Alpha Tauri, la monoposto di Faenza, che piazza anche Gasly, oggi un po’ in ombra rispetto al compagno, al nono posto. Settimo tempo per Ricciardo che prosegue nei risultati importanti per la Renault. Ottavo posto per la McLaren del …futuro ferrarista Sainz, mentre chiude i primi dieci l’altra Racing Point di Stroll.

Domani appuntamento con diretta SKY alle 18,10, mentre la replica/ differita in chiaro su TV8 sarà alle 19,10. Il circuito di Sakhir accorciato come detto in stile… americano potrà riservare una gara combattuta, creando spettacolo per i sorpassi, il traffico ed il poco tempo a disposizione per i pit stop.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>