Nasce “Zion” (si legge Zaion), il we-commerce che promuove il commercio locale di Fano

di 

30 novembre 2020

sfondo_zionFANO  – Aiutare il commercio locale, soprattutto in un anno “particolare” come quello che stiamo vivendo che ha messo a dura prova i negozi di prossimità. E’ con questo spirito che è nato il sito web www.zion.shopping (si scrive Zion, si legge Zaion), un portale pensato principalmente per aiutare gli esercizi commerciali del territorio che effettuano consegne a domicilio o ritiri organizzati, ma non solo.

Il progetto

L’idea è nata da un team di professionisti di Fano e dintorni, tutti operativi nel campo del web, degli eventi e della pubblicità, che in questo caso hanno deciso di mettere al servizio della comunità e dei commercianti la propria esperienza e la propria competenza.

Un progetto nato per dare una mano, un sostegno concreto, ai tanti negozi e professionisti che in questo periodo, nonostante le difficoltà, si sono reinventati, alcuni con consegne a domicilio mai effettuate prima. Un progetto realizzato anche grazie alla agenzia DAM-Project (www.dam-project.it – Digital Art Music) che ha da subito abbracciato l’idea e ha reso concreto uno strumento digitale pensato anche per quei commercianti che hanno meno dimestichezza con l’uso della tecnologia e che in questo modo riescono ad avere una propria vetrina online.

Su Zion, infatti, le aziende possono creare e gestire una propria pagina-profilo personalizzabile con il proprio logo e tante altre informazioni, in cui è possibile caricare la descrizione dei prodotti e dei servizi, il tutto grazie ad una semplice interfaccia web. Gli ordini vengono poi gestiti direttamente dal negoziante tramite e-mail o telefono, garantendo in questo modo un contatto diretto con il cliente.

Per scoprire l’origine del nome Zion è sufficiente collegarsi al sito www.zion.shopping nella sezione “Cos’è Zion?”.

Come funziona

Approdando sul sito www.zion.shopping, l’utente può scegliere di scaricare buoni sconto da spendere poi in negozio, o di visionare ed acquistare comodamente da casa e in totale sicurezza i prodotti venduti dagli esercenti della propria realtà cittadina. La modalità di pagamento, così come il ritiro o la consegna, vengono stabilite direttamente con il negozio: sono tanti i negozi di Fano che offrono la consegna a domicilio gratuita. Si crea così una rete innovativa di e-commerce a misura della città e della comunità: non a caso, uno degli slogan del progetto è “dall’e-commerce al… we-commerce”.

Nella home page non mancano sezioni dedicate a raccolte fotografiche del territorio e a “pillole” di cultura sui luoghi e monumenti della città, fin da subito molto apprezzate e in costante aggiornamento. Sono presenti anche una sezione per aziende e professionisti attivi nel settore eventi/wedding e una sezione speciale chiamata “Zion Plus”, per valorizzare chi opera o comunque contribuisce nella solidarietà e nel terzo settore.

Le aziende aderenti al progetto ad oggi sono circa 80, tra quelle già online e quelle in arrivo a breve.

Navigare sul sito tra i negozi, i locali e i professionisti è come camminare per le vie della propria città ma dalla propria abitazione: un modo nuovo per supportare l’economia cittadina direttamente dal proprio smartphone o PC.

https://www.zion.shopping

https://www.dam-project.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>