di Luciano Murgia
28 novembre 2020
Juan Francisco Gatell, tenore argentino protagonista al ROF (Foto Amati Bacciardi)
PESARO – Ha festeggiato 42 anni tra una recita – quella di venerdì sera – e l’altra – l’ultima, domenica pomeriggio. Juan Francisco Gatell ha vissuto un compleanno interpretando il Conte d’Almaviva nel Rossini Opera Festival, che l’ha voluto protagonista dell’edizione autunnale. Un appuntamento speciale per Il barbiere di Siviglia e per tutte le persone coinvolte, in palcoscenico, in platea, dove ha trovato posto l’Orchestra Sinfonica G. Rossini, e dietro le
Due partecipazioni al ROF 2011, Dorvil nella Scala di Seta firmata da Damiano Michieletto e Conte d’Almaviva nel barbiere di Siviglia in forma di concerto diretto da Alberto Zedda, ancora Conte d’Almaviva nel 2014, in uno spettacolo curato dal’Accademia delle Belle Arti di Urbino. Nello stesso anno è stato protagonista di un concerto. L’anno scorso ha interpretato Demetrio-Eumene in Demetrio e Polibio e quest’anno il ROF gli ha affidato un ruolo che è già suo. Venerdì sera è stato molto bravo, in una replicare è piaciuto forse più della prima di mercoledì. Non resta che attendere l’ultima rappresentazione, in programma domenica 29 novembre alle ore 17, con diretta su YouTube. Infatti, il ROF informa che “Per una erronea contestazione di copyright Facebook ha sospeso il video in alcune regioni, continuate a seguirci su YouTube!”.
Ricordiamo il cast de Il barbiere di Siviglia:
Lo spettacolo ideato da Pier Luigi Pizzi per il ROF 2018, vede Michele Spotti dirigere l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Coro del Teatro Ventidio Basso (Maestro del Coro Giovanni Farina).
Juan Francisco Gatell è il Conte d’Almaviva, Carlo Lepore interpreta Bartolo, Aya Wakizono da voce a Rosina, Iurii Samoilov a Figaro, Michele Pertusi a Basilio, Elena Zilio a Berta e William Corrò a Fiorello/Ufficiale.
Buon divertimento!
Articolo pubblicato in: Cronache, Cultura e spettacoli, Pesaro, Pesaro-Cultura e spettacoli, Slide
Lascia una risposta