Una domenica in musica da Ravenna e Pesaro: prima Muti poi Il barbiere di Siviglia

di 

28 novembre 2020

L’intensa espressività del maestro Riccardo Muti (dalla pagina Facebook di Ravenna Festival)

L’intensa espressività del maestro Riccardo Muti (dalla pagina Facebook di Ravenna Festival)

PESARO – Prima, alle 11 del mattino, su ravennafestival.it, poi, alle 17, su YouTube, da Pesaro, con la diretta de Il barbiere di Siviglia del Rof autunnale. Per gli appassionati della grande musica, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Della proposta pesarese ci occupiamo con un articolo dedicato interamente alla terza e ultima rappresentazione del barbiere che chiude il Festival d’autunno.

Qui proponiamo il tema dell’appuntamento romagnolo.
Riccardo Muti dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini nel Teatro Alighieri di Ravenna per due concerti in streaming gratuito il 22 e 29 novembre, alle 11 del mattino, sul sito ravennafestival.live (dove saranno a disposizione on demand per 15 giorni). I concerti sono resi possibili dalla collaborazione fra Ravenna Festival, Fondazione Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e RMMUSIC, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Nei programmi scelti da Muti sono incise le coordinate che da sempre ne guidano l’attività, ovvero l’attenzione per la nuova generazione e l’amore per quello che può e deve continuare a essere il Paese della musica: mentre domenica scorsa il concerto era dedicato interamente a Schubert, il programma di domenica 29 si colora d’Italia con il Notturno di Martucci, il Preludio sinfonico di Puccini e pagine di Verdi, dalla Sinfonia del Nabucco ai Ballabili del Macbeth e alla Sinfonia de I vespri siciliani.
Nell’ambito del progetto “ANSA per la cultura”, che vede l’agenzia di stampa ospitare sul proprio sito web streaming dai principali teatri italiani, i concerti saranno visibili anche su ANSA.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>