di Redazione
30 ottobre 2020
Il nostro corpo può essere visto come una macchina perfetta ma, per funzionare a dovere, ogni ingranaggio deve girare nel modo corretto. E fra gli organi più importanti per la salute e il benessere troviamo ovviamente il fegato, il cui compito è depurare il corpo da tutte le scorie e le tossine che si introducono nell’organismo. In secondo luogo, la salute del fegato è indirettamente correlata anche a quella delle difese immunitarie, di conseguenza aiutando il primo si agisce anche a favore delle seconde. Quando il fegato è affaticato, quindi, è opportuno seguire un programma detossinante, cosiddetto “detox”, che non può che giovare alla nostra salute.
Uno stile di vita amico del nostro fegato
Al pari di qualsiasi altro organo, anche il fegato richiede uno stile di vita equilibrato e salutare per poter svolgere al meglio le proprie funzioni depurative. Da questo punto di vista, il primo consiglio è di agire a livello di prevenzione: esistono infatti diversi prodotti per lo stomaco e l’intestino di farmacia, facili da reperire anche online, che possono rivelarsi particolarmente utili a questo scopo. In secondo luogo, si suggerisce di eliminare (o quantomeno di ridurre) certe abitudini che hanno un forte impatto sulla salute del fegato, come il consumo di bevande alcoliche e l’abuso di carne, che possono appunto appesantire questo organo. I legumi sono invece ottimi per la sua salute e lo stesso discorso vale per la verdura e la frutta fresca e biologica, mentre sono da evitare gli oli come quelli di girasole, di mais e di arachidi, considerati tossici per il fegato. Infine, sì alle alghe, ai centrifugati e ai bicchieri di acqua e limone che svolgono una naturale azione disintossicante.
Le sostanze naturali utili a depurare l’organismo
Depurando l’organismo si aiuta il fegato, in quanto si alleggeriscono i suoi carichi di lavoro. Per fortuna ci sono diverse sostanze naturali che vanno incontro a questa missione, come nel caso delle erbe. Si fa ad esempio riferimento al tarassaco e al cardo mariano, insieme alla bardana, all’erba d’orzo e all’estratto di carciofo. Questi rimedi naturali aiutano il corpo a sbarazzarsi con maggiore facilità delle tossine, per via di elementi come la clorofilla e la silimarina. Inoltre, spesso possono essere assunte in varie forme, come nel caso delle tisane e degli infusi, fra l’altro ottimi in una stagione come l’autunno. Nella lista delle sostanze naturali utili per la disintossicazione del corpo si trovano anche spezie come la curcuma, ottima ad esempio per combattere il colesterolo in eccesso. Anche il rosmarino può diventare un prezioso alleato per il fegato, e lo stesso discorso vale per l’erba di grano e il succo di aloe. Infine, si chiude con altri rimedi naturali molto noti come la cicoria, il cumino e lo zenzero.
Lascia una risposta