di Redazione
29 ottobre 2020
PESARO – Le misure per il settore della ristorazione e dei pubblici esercizi con particolare riferimento a ristoranti, trattorie, bar, pasticcerie, pizzerie, gelaterie, sono regolate – in base al Dpcm – da una serie di codici Ateco delle attività stesse.
Di seguito riportiamo i codici per il momento ammessi al beneficio, e in allegato per una maggiore comprensione, inviamo l’elenco completo evidenziando in verde quelli ammessi a beneficio e in giallo quelli non ammessi.
Secondo CNA Agroalimentare di Pesaro e Urbino anche questo decreto conferma l’impostazione che questo Governo ha dato fin dal primo DPCM ovvero: in caso di restrizioni si parla di ristorazione. In caso di benefici si parla di pubblici esercizi o per codici Ateco (vedi Bonus ristorazione).
“Vorremmo essere chiari su questo aspetto pur comprendendo che è un ragionamento “difficile” per qualcuno ma non noi” Secondo la CNA “Se si obbliga tutto un settore al rispetto di misure restrittive, che limitano la libertà di impresa – perché la tutela della salute è il bene assoluto cosa giusta e sacrosanta prevista all’art.16 dalla nostra Costituzione – è altrettanto importante e logico che quando si emanano provvedimenti a sostegno di una categoria colpite dalle misure restrittive il beneficio deve essere per tutti”. L’azione di persuasione a questa logica verso la Presidenza del Consiglio è già iniziata da parte della CNA.
CODICI ATECO SERVIZI DI RISTORAZIONE
LEGENDA
–IN VERDE QUELLI AMMESSI A BENEFICIO DAL DL RISTORI –
– IN GIALLO QUELLI NON AMMESSI AL BENEFICIO
Lascia una risposta