di Redazione
26 ottobre 2020
PESARO – La polizia di Pesaro è intervenuta questa sera nel ristorante La Macelleria nel centro storico in via delle Galligarie, dove il gestore Umberto Carriera ha organizzato via social una cena con 90 commensali in segno di protesta per l’ultimo Dpcm che stabilisce la chiusura alle 18 di bar e ristoranti. Lo stesso Carriera era stato il principale animatore della protesta di piazza degli esercenti che hanno manifestato dalle 18.30 in poi.
All’arrivo della polizia nel locale, il ristoratore ha inizialmente cercato di impedire l’accesso agli agenti, che poi sono comunque entrati mentre la gente ha continuato a mangiare fino a terminare la cena. “Potete arrestarmi – ha urlato Carriera – ma io non chiuderò”.
Dopodiché la polizia è definitivamente intervenuta con la chiusura del ristorante al termine di una vicenda seguita passo passo dai gruppi social cittadini, compreso il sindaco Matteo Ricci che attraverso la sua pagina Facebook ha postato in serata:
“Il ristorante La macelleria è stato chiuso per diversi giorni e sono in valutazione del Questore e del Prefetto penalità pesanti. Ringrazio le Forze dell’ordine e la Polizia Municipale per l’intervento immediato e intelligente. Dobbiamo sconfiggere il virus e la crisi economica con equilibro. È legittimo protestare e alzare la voce, ma sono inacettabili pagliacciate pericolose contro la legge. Da domani incontremo le delegazioni serie delle varie categorie che oggi hanno manifestato in piazza”.
Meno di un’ora prima lo stesso Ricci aveva evidenziato via Facebook come “Ciò che sta accadendo al La Macelleria è gravissimo. Un conto è manifestare legittimamente e pacificamente e un’altra è fare queste pagliacciate pericolose contro la legge. Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri sono già sul posto e ho chiesto al Prefetto massima durezza contro un atteggiamento inaudito. A Pesaro la legge si rispetta sempre, a maggior ragione durante una pandemia. Tra altro con questa iniziativa infelice si rischia di rovinare la manifestazione di tante persone che hanno espresso in piazza il proprio disagio e la propria paura per il futuro”.
Articolo pubblicato in: Cronaca, Pesaro, Pesaro-Cronaca, Slide
Il Signor Sindaco ha espresso la sua solidarietà con le categorie così penalizzate dal decreto…
Solidarietà a leggere i suoi post di gaudio e di menefreghismo, ha trattato la piazza come se fossero eversori, e quando riceverà le associazioni di categoria saran composte da quelle stesse persone che manifestavano in piazza…
PS. William Shakespeare, in Re Lear dice:
“Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi” altri tempi ora i ciechi un po’ ci vedono, sono gli idioti che son divenuti ciechi