Urbania illumina Sky: l’antica Casteldurante martedì protagonista di “Una gita fuoriporta”

di 

25 ottobre 2020

URBANIA – Le misteriose Mummie, le celebri maioliche e i caratteristici scorci del centro storico di Urbania in onda sullo schermo della seconda stagione di “Una gita fuoriporta”, serie tv trasmessa sia su Sky, Canale Italia 821, sia sul nuovo canale BOM Channel, numero 68 del digitale terrestre, che andrà in onda martedì 27 ottobre (alle 21.45 su BOM Channel e alle 23 su Sky Canale Italia). In questa speciale puntata dedicata alle Marche, Urbania sarà assieme a Urbino e la troupe di “Una gita fuoriporta” si muoverà tra le due città mettendo in mostra non solo attrazioni culturali, ma anche tradizioni culinarie, percorsi enogastronomici, rievocazioni storiche e attività all’aperto, all’insegna di un turismo lento e “green”.

Obiettivo della serie, condotta da David Romano, è quello di “esplorare città, borghi e mete imperdibili del nostro paese, compiendo un viaggio attraverso la storia, l’arte e la bellezza, per conoscere tradizioni, curiosità ed eccellenze di ciascun luogo”. Per il conduttore, anche lui marchigiano, questa puntata è stata una bella scoperta: “Per me – continua David Romano – è stata un’esperienza fantastica girare questo episodio nel Montefeltro ed apprezzare un territorio che ha davvero molto da offrire a livello turistico. Di certo non ci si annoia a Urbino e Urbania, entrambe, depositarie di storie e leggende tutte da scoprire in un contesto paesaggistico davvero magico”.

La puntata di Urbania, registrata il 18 luglio, porta sotto i riflettori una passeggiata nel centro storico della città di Urbania in compagnia dell’Assessore al Turismo Nadia Bocconcelli. Un giro tra vicoli, portici e ponti, arricchiti da alcune soste nei punti panoramici per delle vedute “da cartolina”. Non potevano poi mancare una visita alla Chiesa delle Mummie, un luogo che genera in tutti i visitatori una grande curiosità, e una tappa alla storica Bottega di Ceramica di Giuliano Smacchia e Gilberto Galavotti per parlare dell’arte della maiolica durantina che da secoli vive in questo storico borgo sulle rive del Metauro.

“Siamo entusiasti che Urbania sia stata scelta come uno dei borghi più affascinanti d’Italia – dichiara l’assessore al Turismo Nadia Bocconcelli – e che sia, assieme a Urbino, protagonista di un episodio di questo strepitoso format “Una gita fuoriporta” che sta avendo un ottimo successo in tv e sui social poiché semplice, emozionale e diretto. Stiamo lavorando tantissimo anche in questi mesi complessi per la destagionalizzazione del turismo e promuovere Urbania in questi circuiti di eccellenza”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>