25 ottobre 2020
PORTIMAO (Portogallo) – Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, dominano le qualifiche del GP del Portogallo, ritornato dopo venti anni nel calendario della F.1, sul tracciato di Portimao anzichè il mitico Estoril. I due alfieri della Mercedes confermano lo strapotere delle Frecce d’Argento, scambiandosi reciprocamente negli ultimi minuti la Pole. Duello finito con il finlandese a 1 decimo dallo straripante compagno. Dietro, l’unico che quest’anno si è permesso di creare qualche problema ai due della Mercedes, Max Verstappen che piazza la sua Red Bull, in seconda fila a poco più di due decimi dalla Pole.
Eccezionale visto l’annata la quarta piazza di Leclerc, che con una SF 1000 ulteriormente aggiornata, a differenza della stessa posizione ottenuta nelle qualifiche in Germania, è a meno di mezzo secondo da Hamilton. Un buon carico di fiducia per la gara, nel senso che un podio si potrebbe anche sognare. Solo la Ferrari e lo svolgere dei gran premi in particolare in questo 2020, possono provare ad ottenere o distruggere questo obbiettivo, che per il Cavallino quest’anno sembra essere il massimo. Charles Leclerc dal canto suo conferma che la Ferrari ha un pilota di punta su cui contare, che però merita una monoposto competitiva. Purtroppo ormai il Cavallino può contare solo su un pilota, non sappiamo se perchè è stato “abbandonato” dal team o perchè non aspetta altro che il 2021, ma Sebastian Vettel, ancora escluso dalla Q3 con un deludente 15° posto, è sempre più un ex , senza nemmeno provare una impennata di orgoglio, macchina permettendo.
TOP TEN
Terza fila per il sempre incisivo Sergio Perez, il messicano che rischia di rimanere fuori dalla F.1 il prossimo anno, piazza la sua Racing Point davanti all’altra Red Bull di Albon. Doppietta McLaren per la quarta fila, con il “ferrarista” Carlos Sainz davanti al talentuoso compagno Lando Norris. Una bella sfida fra due interessanti e veloci piloti con una macchina che ormai è una certezza del campionato. Chiudono la top ten il vincitore di Monza Pierre Gasly con la Alpha Tauri di Faenza, ancora una buona prestazione per il giovane francese e per la “cugina” made in italy della Red Bull, che si conferma macchina rivelazione di questo campionato. Al suo fianco senza tempo Daniel Ricciardo che non ha potuto segnare un crono nella Q3 , essendo andato contro le barriere con la sua Renault alla fine della Q 2.
Domani diretta esclusiva Sky alle 14,10 e differita in chiaro su TV 8 alle 18,10, a che gara assisteremo, non si sa, anche se per il nome del vincitore, salvo sorprese , non vale la pena almeno a mio parere scommettere nemmeno un…”eurino”.
Lascia una risposta