25 ottobre 2020
PORTIMAO (Portogallo) – Lewis Hamilton vince e ormai vola verso la leggenda, Bottas secondo,contribuisce alla saga infinita della Mercedes, Verstappen terzo, si conferma il primo degli”altri”, con la speranza di soffiare a Bottas, il secondo posto nel Mondiale. Anche a Portimao dove dopo una ventina di anni la F.1 è ritornata in Portogallo, niente di nuovo, ci ha provato la pioggia nei primi metri di gara a sparigliare le carte. Le poche gocce hanno illuso solo Sainz scattato in testa, poi il vento ha spazzato via tutto e prima la leggera “brezza” dell’oceano ha spinto Bottas in testa, fin quando il “ciclone” Hamilton ha risistemato tutto a suo modo, andando a vincere il suo 92 ° GP. Ora a cinque gare dal termine l’asso inglese con 77 punti di vantaggio sul compagno Bottas, sente sempre più suo il settimo titolo sigillo mondiale che lo porterebbe ad eguagliare Schumacher. Bravo come sempre ed incisivo Max Verstappen, che con 17 punti di svantaggio da Bottas, può provare ad…. infiammare questo spento campionato.
FERRARI
Charles Leclerc, come sempre ci mette del suo e se non ci sono strategia azzardate, stringe i denti ed anche con gomme al limite lotta, sorpassa e difende la quarta piazza, confermando le qualifiche di ieri, come i tre che lo hanno preceduto. Qualcosa la Ferrari sta facendo a livello di aggiornamenti, per salvare una delle stagioni più negative nella storia della Scuderia. Peccato che come ormai è chiaro può contare solo su Leclerc, Sebastian Vettel oggi in alcuni momenti reattivo, è comunque ormai con la testa al 2021, ed il punticino del decimo posto di oggi non cambia più di tanto la situazione, tra lui ed il Team, quella di separati in casa. Per l’Ingegner Binotto ed i suoi uomini ci sono cinque gare per provare a recuperare più posizioni possibili nel campionato costruttori che vede la Ferrari mestamente sesta a 27 dalla Renault. Come detto sopra con un pilota …solo ed una macchina ancora alla ricerca di …se stessa, l’impresa diventa ardua.
TOP TEN
Anche oggi a Portimao la gara degli…altri è stata discretamente interessante, uno stupendo Gasly, dopo la vittoria di Monza non ne sbaglia una e porta la Alpha Tauri di Faenza al quinto posto,anche se primo dei doppiati, con una gara combattuta, con un sempre tosto Segio Perez, sesto con la Racing Point, non perfetta oggi nelle strategie. Settima piazza per il neo ferrarista Carlos Sainz, con una McLaren decisamente competitiva in questo 2020, come conferma il quarto posto nel Costruttori, ma altalenante nella scelta delle strategie. Ottava e nona piazza per le due Renault rispettivamente di Ocon, che oggi vince la sfida con il velocissimo Ricciardo, meno incisivo di altre gare. Come detto sopra al decimo posto Sebabstian Vettel, in lotta per tutta la gara con l’ex compagno Kimi Raikkonen, che a dispetto dei 41 anni compiuti di recente e con un Alfa Romeo non proprio al top, anche oggi ha dimostrato a suon di sorpassi e manovre al limite che l’età per lui è solo un …numero.
Il prossimo week end la F.1 ritorna ad Imola, un ritorno inatteso e applaudito da tutti, con l’augurio che come la pandemia ha riportato la F.1 in riva al Santerno, non ne condizioni lo svolgimento, visto purtroppo le non rassicuranti evoluzioni di questi giorni del virus.
ORDINE DI ARRIVO GP DEL PORTOGALLO
-
HAMILTON – MERCEDES
-
BOTTAS – MERCEDES
-
VERSTAPPEN – RED BULL
-
LECLERC – FERRARI
-
GASLY – ALPHA TAURI
-
PEREZ – RACING POINT
-
SAINZ – McLAREN
-
OCON – RENAULT
-
RICCIARDO – RENAULT
-
VETTEL – FERRARI
Lascia una risposta