La MilleMiglia 2020 con le sue 400 auto d’epoca attraverserà domani la provincia di Pesaro-Urbino

di 

22 ottobre 2020

La Mercedes di Moss lanciato verso la vittoria con record del 1955

La Mercedes di Moss lanciato verso la vittoria con record del 1955

URBINO – E’ un’edizione particolare  quella della  38° rievocazione della  Mille Miglia 2020, che domani come vedremo più avanti attraverserà la nostra provincia. Come detto la MM 2020, va in scena in una data inusuale , cioè da oggi 22 a domenica 25 ottobre, anziché  nella abituale terza settimana di maggio rispettando le date di quella “vera”. Ovviamente come si può immaginare visto la pandemia  ancora nella prima fase, maggio era una data impossibile, gli organizzatori sono stati bravi hanno stretto i denti e salvaguardato, pur cambiando data questa spettacolare “kermesse” che è la Mille Miglia storica.

Dorino Serafini alla Mille Miglia del 1950 con la Ferrari ufficiale

Dorino Serafini alla Mille Miglia del 1950 con la Ferrari ufficiale

Anche la risposta dei collezionisti, dei musei storici e delle  case, è stata come sempre degna di questa gara unica anche da quando è una sfilata con gara di regolarità.  Saranno circa 400 i gioielli che oggi pomeriggio ,giovedì, prenderanno il via da Viale Venezia a Brescia, che attraversando Villafranca, Desenzano,Sirmione, Mantova e Ferrara arriveranno in tarda serata a Ravenna, dove si concluderà la prima tappa. Domani entra in “scena “ la nostra provincia, infatti dopo la partenza da Ravenna , i bolidi di un tempo, si dirigeranno a San Marino, poi giù verso Mercatino Conca, Auditore e l’arrivo per il controllo a timbro  verso le 8,30, nella Piazza Mercatale di Urbino, dalla città di Raffaello, via verso le Cesane dove si disputeranno diversi tratti a tempo o prove speciali come si dice tecnicamente. Attraversando Fossombrone, la suggestiva Gola del Furlo, Aqualagna e Cagli, sarà la volta di Pergola dove intorno alle 10,30, si effettuerà un altro controllo a timbro, anche se quest’anno per il distanziamento, questa operazione che attesta il passaggio regolare delle auto, sarà fatta con il sistema GPS. La MM proseguirà nella nostra regione attraversando Fabriano, Macerata,Fermo  e Ascoli Piceno. Questo museo unico  in movimento, saluterà anche Rieti ed Amatrice, un omaggio a queste zone ancora impegnate nella rinascita dopo il terribile sisma del 2016. A Roma come avviene dalla prima edizione del 1927 ,dopo la passerella in Via Veneto, il giro di boa, una breve sosta notturna per far riposare gli equipaggi e permettere alle assistenze di intervenire sulle auto.

La partenza di una delle prime Mille Miglia

La partenza di una delle prime Mille Miglia

Sabato si riprende  direzione Parma , attraversando Toscana, Emilia , l’impegnativo Passo della Cisa. Dalla città di Verdi domenica mattina l’ultimo “sprint” passando per Salsomaggiore, Castel d’Arquato, Lodi, Bergamo, l’arrivo a Brescia in Viale Venezia .Viale Venezia e la città della “Leonessa” dove tutto ebbe inizio 93 anni fa, dal idea di quattro amici: Aymo Maggi, Renzo Castagneto, Franco Mazzotti e Giovanni Canestrini , che per “vendicare” la perdita del Grand Prix d’Italia, trasferitosi da Brescia al nuovo autodromo di Monza, inventarono questa allora “impossibile” maratona, inconsapevoli forse , che quel 13 marzo del 1927, avrebbe preso il via la “leggenda” della corsa più bella del mondo, come venne definita la MM  da Enzo Ferrari.  Quest’anno la Mille Miglia ricorderà anche uno dei suoi principali interpreti, Sir Stirling Moss, il grande pilota inglese scomparso a novanta anni il giorno di Pasqua, autore dell’impresa forse più eclatante e leggendaria della   “Freccia Rossa”, la vittoria del 1955 alla media straordinaria di oltre 157 Km/h, con l’argentea Mercedes 300  SLR, in coppia con Denis Jenkinson.

Quattro moschettieri della Mille Miglia: Maggi, Mazotto, Canestrini, Castagneto

Quattro moschettieri della Mille Miglia: Maggi, Mazotto, Canestrini, Castagneto

L’organizzazione curata da 1000 Miglia srl con il supporto di importanti sponsor, ha previsto tutti gli accorgimenti possibili e richiesti dal rigido protocollo  anti-Covid. Alla normale e sempre completa assistenza medica, quest’anno  all’interno del convoglio per  l’intero percorso ci saranno 7 medical -car con medici rianimatori. Due auto “Covid .car” con Covid Manager, oltre a due auto per il ritorno immediato a Brescia di eventuali persone con febbre. Una raccomandazione anche per il pubblico che vorrà senz’altro come sempre ammirare da vicino questi gioielli a quattro ruote, siate responsabili, mascherina  e distanziamento, nonostante il momento che viviamo possiamo godere di qualche ora di distrazione , “ … scattare 399 foto anziché 400”,  ma  salvaguardare la propria e l’altrui salute si può fare. Per informazioni su orari esatti , elenco iscritti e percorso consigliamo di consultare il sito Mille Miglia 2020.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>