di Redazione
13 ottobre 2020
PESARO – Nuova sede per il Centro di Ascolto Passaparola, servizio storico delle Politiche Sociali, che si sposta di poche centinaia di metri, dal campus all’interno della Biblioteca delle 5 Torri, sede del 2 ° Quartiere – Cinque Torri – Santa Veneranda, in via Largo Volontari del Sangue.
“Manteniamo un servizio prezioso per la nostra città – ha detto Mila Della Dora, assessore al Benessere – in particolare per i ragazzi ma anche per le loro famiglie. Negli anni, Passaparola ha affrontato nuove richieste e dinamiche sociali continuando a rispondere ai numeri in crescita di interventi. Un dato che, da una parte, conferma il valore del servizio e la sua notorietà, dall’altro interroga sull’aumento delle problematiche che coinvolgono i giovani”.
Nato nel 1995 come servizio territoriale sperimentale del Servizio Politiche Sociali, Passaparola rappresenta un nodo della rete di interventi per la prevenzione del disagio e la promozione dell’agio del mondo giovanile, attivata dal Comune di Pesaro.
Sono i numeri a confermare il valore del servizio: “Contiamo circa 800 accessi l’anno – ha aggiunto Sara Mengucci, assessore alla Solidarietà e presidente del Comitato dei Sindaci Ambito Territoriale 1. Cifra che sottolinea l’importanza del Centro per le famiglie e per l’intero mondo della scuola, compresi i professori, coinvolti in una rete efficiente e strategica che comprende i servizi socio-sanitari del territorio e che è stata sempre attiva, anche in periodo d’emergenza Covid-19”.
Passaparola è uno spazio dove i ragazzi possono approfondire la conoscenza di sé e il confronto con i coetanei e con gli adulti per loro significativi. È un servizio di prevenzione primaria del disagio e della marginalità sociale degli adolescenti del Comune di Pesaro e dei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 1, ed in rete con i Servizi del Territorio.
“È un servizio continuativo – ha detto Roberto Drago, coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale n° 1 di Pesaro – che prevede un confronto costante con la scuola e che ci permette di essere ‘un’antenna del nostro territorio in grado di fare diagnosi precoci, lavorando sull’agio e prevenendo il disagio. Come successo in questi ultimi mesi, in cui il ‘ritiro sociale’ un fenomeno in crescita, ha avuto risvolti inediti a causa del Covid e come le crisi d’ansia e di panico, aumentate in modo esponenziale negli ultimi 10 anni. Passaparola è tra i primi luoghi in cui è possibile conoscere e individuare nuove tendenze, nuove problematiche”.
“La connessione tra tutti i referenti del sistema socio-sanitario coinvolti – ha detto Ilaria Baffioni Venturi, psicologa Passaparola – permette il passaggio puntuale delle importanti. Offriamo uno spazio di ascolto di emozioni, sentimenti, crisi, dubbi per i giovani, per gli insegnanti e gli educatori”. “Grazie alla presenza del Centro, lo psicologo è diventato una figura familiare – ha aggiunto Eva Dallasta, psicologa Passaparola –a cui rivolgersi senza paure, né resistenze non solo per problematiche gravi ma anche per disagi lievi”.
IL CENTRO DI ASCOLTO PASSAPAROLA
Il Centro di Ascolto Passaparola si offre come spazio di incontro ed ascolto competente e non giudicante, dove ragazzi, ragazze e adulti di riferimento possono portare una situazione di difficoltà personale e/o familiare. L’ottica è quella di offrire uno spazio di riflessione accompagnata a tutti i soggetti che svolgono una funzione significativa nel processo di crescita del ragazzo e della ragazza.
L’obiettivo di fondo è la prevenzione del disagio individuale e la possibile risoluzione di situazione problematiche, che possono vedere come protagonisti anche genitori ed insegnanti, in un’ottica di promozione del benessere diffuso e della collaborazione, come forma attiva per affrontare la complessità delle situazioni di difficoltà.
Le figure professionali presenti presso il Centro di Ascolto sono tre psicologhe psicoterapeute, adeguatamente formate sul tema adolescenza e sostegno alla famiglia.
I SERVIZI
Presso il centro si svolgono:
– Colloqui telefonici e preliminari per individuare bisogni e fornire le prime informazioni;
– incontri di consulenza psicologica individuale, di coppia, familiare o di piccolo gruppo;
– incontri di consulenza con insegnanti, genitori, educatori dei servizi territoriali;
– progettazione e realizzazione di interventi di rete nell’ambito delle politiche giovanili;
Il Centro svolge anche attività di:
– progettazione e realizzazione di interventi integrati di promozione, sensibilizzazione e riflessione, rivolti agli Istituti Comprensivi e agli Istituti Superiori di II grado del Comune di Pesaro e dei Comuni dell’ATS 1;
– progettazione e gestione di interventi di consulenza e promozione/prevenzione nei Centri di Informazione e Consulenza (C.I.C) degli Istituti Comprensivi e Superiori di II grado del Comune di Pesaro e degli istituti comprensivi dell’ATS 1, che durante questo delicato anno scolastico saranno riattivati grazie ad un apposito finanziamento ministeriale/regionale;
– attività di osservazione dei gruppi-classe;
– collaborazione con i servizi sociosanitari, preposti alla presa in carico di ragazzi e ragazze con specifiche difficoltà psicologiche e comportamentali.
LAVORO IN RETE
Il Centro “Passaparola” è un soggetto di raccordo tra i servizi del territorio in quanto costituisce un’interfaccia con i servizi sanitari dell’ASUR di Pesaro dedicati all’adolescenza: Servizio Dipendenza Patologiche, UMEE, consultorio, Dipartimento di salute mentale e dei disturbi Alimentari.
L’Area delle Politiche Giovanili del Comune di Pesaro in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale nr. 1 partecipa alla creazione di una rete collaborativa e progettuale tra i vari attori coinvolti.
Il Servizio prevede inoltre interventi integrati presso le Scuole Secondarie di I e II grado del Comune di Pesaro e dei Comuni dell’ATS 1; Servizio di Counseling per studenti, personale docente e non docente e in modo particolare con i genitori.
Passaparola svolge un complesso e delicato lavoro di rete che si declina all’interno di sistemi differenti ognuno dei quali significativo nel delicato processo di crescita e sviluppo dei giovani:
– famiglia;
– scuola (relazione e condivisione del progetto educativo sul ragazzo/a, interventi progettuali all’interno degli Istituti Comprensivi e Superiori di II grado);
– sistemi relazionali (Centri di Aggregazione, Centro per le Famiglie, …);
– Servizi socio-sanitari del Territorio.
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Si può accedere al Servizio a seconda della necessità e nel rispetto della situazione emotiva del momento, sia di persona che contattando il Centro negli orari di apertura, attraverso una telefonata, un messaggio WhatsApp oppure inviando una e-mail.
ORARI E CONTATTI
Il Centro è aperto i pomeriggi di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30, il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30.
Nel corso dell’anno giorni e orari potrebbero subire dei cambiamenti pertanto si prega di contattare il Centro telefonicamente chiamando al numero 0721.454867, tramite Whatsapp al numero 327.3843617 o tramite e-mail a passaparola@comune.pesaro.pu.it
Lascia una risposta