Questa sera si accendono le luminarie di via Almerici con i versi de “La Canzone del Pane” in memoria di Mirko Bertuccioli dei Camillas

di 

21 agosto 2020

Mirko Bertuccioli alias Zagor dei Camillas

Mirko Bertuccioli alias Zagor dei Camillas

PESARO – Accendere una caratteristica via del centro storico della città di Pesaro, attraverso la luce delle parole di uno dei brani più conosciuti dei Camillas, firmato da Mirko Bertuccioli.

Questo è il progetto delle “Luminarie d’autore” che partirà in via Almerici venerdì 21 agosto. Dalle ore 19 saranno accese e visitabili i versi illuminati e illuminanti de “La canzone del Pane”.

Un ulteriore omaggio all’artista “Zagor” del famoso duo “I Camillas”, che si aggiunge al concertone del 22 agosto, Evento inaugurale della 56a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, alle 21,15, dove prenderanno parte diversi artisti di fama nazionale come  Calcutta,  Pop X,  The Bluebeaters, Lo Stato Sociale, Colombre, Maria Antonietta, Giacomo Laser e Gioacchino Turù, Auroro Borealo,  Duo Bucolico e Brace.

Da sottolineare il bel gesto dell’azienda pesarese “Chico Bonito” che ha messo a disposizione circa 200 occhiali colorati (in stile Zagor) che i Fans del Fan Club dei Camillas potranno ritirare gratuitamente presso i negozi di via Almerici dalle ore 19 di venerdì 21 agosto. L’impegno è quello di fare un selfie con occhiali colorati sotto le Luminarie per una dedica Social a Mirko.

Il presidente della Fondazione Pesaro Nuovo Cinema e vice sindaco Daniele Vimini presenta così il progetto e la bella iniziativa: “E’ naturale anticipazione di ‘Luccichini dappertutto’ la luce che porterà alle parole della Canzone del pane, ma in generale gli occhiali e il sorriso di Mirko a siglare quella che già di per sé una via della musica perché è la via  dei negozi di strumenti musicali, di spartiti, la via che accompagna gli studenti al Conservatorio, là  fanno l’aperitivo, mangiano la pizza e quindi ci sembrava molto bello come Mostra del Cinema offrire un omaggio all’apertura del concerto di Mirko, facendo coincidere l’inaugurazione delle luminarie, sapendo quanto Mirko stava lavorando alla direzione artistica della parte musicale della Mostra che sta diventando una colonna portante, qualificante del programma della Mostra”.

Il Coordinatore Eventi del Comune di Pesaro Massimiliano Santini aggiunge: “Mirko era un genio della musica, un creativo ed un vero amico. Illuminare  via Almerici con le sue parole è un piccolo atto d’amore nei confronti di questo artista che ha donato la sua vita alla musica. Pesaro e i pesaresi saranno sempre riconoscenti al grande Zagor”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>