Cavallo cade nel tombino scoperto e resta incastrato in un metro quadro: salvato dai pompieri di Urbino

di 

11 agosto 2020

Il cavallo caduto nel tombino

Il cavallo caduto nel tombino

MONTE POLO – Cavallo cade in un tombino aperto restando incastrato a Monte Polo, sopra Canavaccio. Salvato grazie ai vigili del fuoco di Urbino dopo un intervento durato ore, grazie anche all’intervento di un veterinario. Il proprietario, Francesco Ferone, sulla propria pagina Facebook aperta a tutti ha scritto il seguente post:

“Ringrazio infinitamente i Vigili del Fuoco della mia provincia che han insieme al fantastico veterinario Antinio Antinini salvato la vita al mio cavallo Ramses, caduto in passeggiata e incastrato in un pozzetto 1 metro x 1 metro lasciato scoperto e nascosto dall’erba alta ai bordi di uno stradino interpoderale (dove passano anche persone) da un incosciente proprietario dei terreni limitrofi (a cui farò causa). Spesso si scrive per lamentarsi ma io volevo ringraziare il miracolo che han fatto salvando Ram da una situazione disperata durata ore… tutti i cavalli al ritorno in maneggio han nitrito felici del loro amico scampato miracolosamente a una orribile morte”.

E poi ancora, rispondendo ai tanti commenti: “Grazie a tutti, Ramses ora sta bene, è poi tornato camminando mezz’ora seguendomi al passo… ha un taglio ma per miracolo non profondo alla schiena che ha raschiato nel pozzetto di 1 metro cubo di cemento. Poveretto, aveva gambe posteriori incastrate e sprofondava senza toccare… ha sofferto per 3 ore ma è restato buono e si faceva far tutto, poi alla fine era stremato e disperato. Antonio Veterinario lo ha sedato ed è stato varie volte imbracato dai vigili del fuoco ed estratto lentamente con la gru… non si rialzava era sfinito e traumatizzato ma con tutta la forza insieme io e il veterinario lo abbiamo girato dal fianco mettendolo in posizione quasi seduto ed è riuscito mettendoci tutta la forza poi a sollevarsi… poi ci guarda riconoscente e nitrisce come ad dire: “Ok, l’ho scampata, ora dove son gli altri cavalli?”. E ogni tanto li chiamava e loro anche, dal maneggio ho saputo, nitrivano chiamando lui . Ora Oki 4 al giorno per 4 giorni… Ram, ora lo chiamo l’immortale miracolato”.

Intervento materializzatosi dalle 19 in poi, grazie ai vigili del fuoco di Urbino che – dopo aver allertato il proprio reparto volo – hanno usato un camion con la gru. Grazie al cielo sono riusciti a salvare l’animale, che era caduto in un tombino rimasto aperto e coperto dalla vegetazione. Provvidenziale l’intervento dei pompieri, assieme a quello del veterinario accorso dopo la chiamata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>