Arretramento ferrovia per alta velocità Bologna-Bari e ciclabile da Pesaro a Termoli nella vecchia linea: “Pesaro sta con Franceschini, bene coinvolgere i Comuni dell’Adriatico interessati”

di 

31 maggio 2020

treno italoPESARO – “Alta velocità adriatica e arretramento della ferrovia lungo l’autostrada per lasciar posto alla ciclabile più lunga d’Europa”. Per Matteo Ricci, l’idea di Dario Franceschini è “da sostenere con forza”. Si tratta tra l’altro di un punto inserito nel piano strategico ‘Pesaro 2030’ su cui Ricci si dice “pronto, come sindaco, a riprendere e rilanciare la battaglia. Coinvolgendo tutti i Comuni dell’Adriatico interessati”.

Il ministro ha parlato così al Corriere della Sera: “Da Pesaro a Termoli c’è una vecchia linea ferroviaria che danneggia 500 chilometri di costa passando a pochi metri dal mare. Proviamo a pensare a un’alta velocità spostata all’interno, a fianco dell’autostrada. E alla vecchia linea che diventa la più lunga e incredibile ciclabile d’Europa sul mare, cucendo tra loro decine di località balneari”.

Dice Matteo Ricci: “Arriveranno miliardi con il Recovery Fund dall’Europa e dobbiamo investirli in progetti strategici. L’alta velocità Bologna-Bari cambierebbe il Paese per il trasporto merci e persone, verso i porti del sud e verso l’oriente. Al tempo stesso libererebbe un lunghissimo tratto di litorale da Pesaro a Termoli (Marche, Abruzzo e Molise) dalla ferrovia, creando un rilancio turistico inimmaginabile, con la possibilità di allungare la ciclabile Pesaro-Fano su tutto il litorale adriatico. A Pesaro abbiamo inserito questo progetto nel nostro piano strategico ‘Pesaro 2030′”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>