Un libro al giorno: Il sesso come sport (la lettura online è gratuita)

di 

2 aprile 2020

Il sesso come sport

Il sesso come sport

PESARO – A incuriosire basta il titolo. A rendere Il sesso come sport un libro ancor più curioso basta aggiungere il nome dell’autore: Bruno Fabbri. Nato a Mondavio nel 1958, laureato in medicina a Bologna, dove si è specializzato in Medicina dello Sport, mentre a Napoli ha conseguito la specializzazione in Idrologia Medica, dal 1994 al 2003 è direttore del Centro di Medicina dello Sport (Coni-FMSI) di Padova. Vive anche ad Abano Terme, ma dal 2017 ha ripreso la residenza a Fano.

Un personaggio poliedrico, tanto da conseguire il compimento medio di pianoforte nel Conservatorio Rossini di Pesaro e il diploma in didattica della musica nel Conservatorio di Padova. È anche giornalista pubblicista, “ma da tempo non ho più collaborazioni giornalistiche. Ho fatto domanda di pensione il primo marzo 2020 ed ero tornato agli studi di pianoforte, avrei dovuto sostenere l’esame di diploma il 16 marzo ma a causa dell’emergenza coronavirus tutto è stato rinviato sine die. A causa dell’emergenza ho partecipato al bando della protezione civile per il reclutamento di medici a cui hanno aderito quasi 8000 colleghi, tra i quali sono stati scelti naturalmente i profili più aderenti alle esigenze del momento. (anestesisti rianimatori, primo soccorso…). Tornando al libro, che datato 2000, c’era l’idea di fare l’edizione 2020 (vent’anni dopo) utilizzando il punto di vista di un uomo arrivato all’autunno della propria esistenza, il materiale sarebbe disponibile ma onestamente non saprei dire ora se la cosa andrà in porto”.
Ringraziamo il dottor Fabbri per queste ulteriori notizie e ci rituffiamo nel libro: il sottotitolo è ancor più intrigante: Guida pratica all’allenamento per i match più importanti della nostra vita 
Nel libro c’è di tutto: dall’amplesso ideale a sesso, sport, salute, da alimentazione e sessualità a valutazione funzionale dell’atleta “amatore”.
Non manca il menù cosiddetto afrodisiaco. Un libro tutto da leggere e da gustare. Se volete, anche il menù.
Ogni pagina è una lezione da ricordare. Siamo rimasti colpiti da tutto ciò che Fabbri ha scritto. Però un’attenzione particolare la merita la parte finale: Ci rendiamo conto della serietà dell’argomento, ma ci rendiamo anche conto che quando cominciamo a essere troppo seri rischiamo di diventare noiosi e poiché il senso dell’umorismo costituisce il segnale del nostro desiderio di libertà, vogliamo concludere la nostra digressione augurandoci che quanto abbiamo esposto in via teorica possa avere il conforto della pratica: se, infatti, un grammo di applicazione vale più di una tonnellata di astrazione… sotto a chi tocca…
Quando la ruota della passione gira, non serve più alcun manuale né alcuna regola.
Ultima nota, non per importanza, anzi: la lettura è gratuita. Poiché le copie sono esaurite da tempo, Bruno Fabbri mette a disposizione di tutti il pdf, che è leggibile nella pagina web sexandsport.it Intanto sono disponibili la prefazione e l’introduzione, ma – ci informa l’autore – “ho trovato alcune difficoltà di ordine tecnico per cui procederò al rilascio dei singoli capitoli in un arco di tempo di circa due settimane”.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>