Interquartieri di Muraglia, bretella di Santa Veneranda, casello unidirezionale ‘Pesaro sud': il punto del sindaco Ricci: “Un’ulteriore svolta alla viabilità cittadina”

di 

8 maggio 2019

ricaPESARO –  Tra Muraglia e Santa Veneranda, Matteo Ricci riepiloga su una buona fetta di opere di Autostrade, attraverso due video su facebook dedicati al futuro della città. Con ordine: «È iniziato qualche mese fa il cantiere per completare l’interquartieri fino all’ospedale di Muraglia». Quindi: «Dalla Celletta proseguirà passando dietro il circolo tennis Baratoff. E all’altezza degli orti taglierà fino all’ospedale. Il centro urbano di Muraglia (via Guerrini, ndr), che in questi anni ha sofferto molto, sarà così liberato dal traffico». Non solo: «Al fianco della strada verranno realizzati marciapiedi ciclopedonali. Il cantiere, che ha un valore di 11 milioni, durerà circa un anno e mezzo. Altra opera importante, subito dopo, sarà il raddoppio dell’interquartieri esistente. Così daremo un’ulteriore svolta alla viabilità della città». Nel pacchetto anche la bretella di Santa Veneranda: «Una nuova strada che scendendo da Ponte Valle partirà dal lavatoio – evidenzia Ricci – tagliando al cartello di ingresso di Santa Veneranda. Così si eviterà di passare sotto l’arco, liberando dal traffico via Bonini. Dove potremo ripensare la viabilità: diventerà un viale con ciclabile, nuova illuminazione e verde. Dopo gli interventi già fatti sui marciapiedi». Anche la bretella presenterà ai lati un marciapiede ciclopedonale, che allungherà così la bicipolitana. «L’inizio dei lavori è previsto per la fine del 2019», osserva Ricci. Mentre tra la rotonda della Celletta e l’autostrada «nascerà il nuovo casello ‘Pesaro sud’, unidirezionale: per andare a sud e uscire da sud. L’attuale casello rimarrà quello principale. ‘Pesaro sud’ sarà invece fondamentale per evitare di utilizzare il casello di Fano e collegare meglio le vallate del Foglia e del Metauro». In questo caso, «stiamo lavorando con determinazione per iniziare i lavori entro la fine del 2020», chiude Ricci. Che tornerà sul resto dell’elenco nei prossimi giorni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>