di Redazione
11 gennaio 2019
PESARO – Macula – Centro Internazionale di Cultura Fotografica, in collaborazione con la biblioteca San Giovanni di Pesaro e il patrocinio del Quartiere 1 Centro – Mare, presenta “Macula Lab-Experience”, evento espositivo che vedrà coinvolti gli autori che hanno partecipato ai corsi e ai workshop di fotografia organizzati da Macula nel corso del 2018.
L’inaugurazione è prevista per domenica 13 gennaio alle ore 17, negli spazi della biblioteca San Giovanni di Pesaro. La mostra resterà aperta fino al 30 gennaio.
Giunta alla sua terza edizione e divenuta ormai un appuntamento fisso della stagione fotografica pesarese, anche quest’anno la mostra darà ai visitatori la possibilità di scoprire i lavori fotografici di nuovi autori del territorio. Visto il successo della formula nelle edizioni precedenti, saranno gli stessi fotografi ad accompagnare il pubblico in una visita guidata per illustrare le proprie opere.
“Macula Lab-Experience” è un progetto didattico di Macula pensato per offrire ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza fotografica a 360 gradi, che a partire dagli scatti iniziali conduca all’elaborazione di un progetto fotografico, alla selezione e alla stampa delle immagini, fino all’allestimento finale.
Lungo un percorso che si snoderà attraverso i suggestivi spazi della biblioteca San Giovanni, saranno in mostra i lavori dei partecipanti a “L’occhio sensibile_Corso avanzato di progettazione fotografica” e “Mi racconto in bianco e nero_Workshop di fotografia, camera oscura e scrittura creativa”.
In uno stimolante e prolifico confronto tra linguaggi, stili e generi diversi che lascia emergere le molteplici e affascinanti potenzialità del dispositivo fotografico, il percorso espositivo vedrà alternarsi dittici, serie fotografiche e foto-libri, stampe analogiche in bianco e nero e tecniche di scrittura creativa, attraversando i generi del fotoracconto, del reportage e del ritratto autobiografico.
Dal 13 al 30 gennaio 2019
Inaugurazione domenica 13 gennaio, ore 17
Biblioteca San Giovanni, via Passeri 102, Pesaro
Organizzazione: Macula – Centro Internazionale di Cultura Fotografica
In collaborazione con: biblioteca San Giovanni
Col patrocinio di: quartiere Pesaro 1 Centro – Mare
A cura di: Alessandro Giampaoli, Giancarla Ugoccioni e Marco Andreani
Grafica e video: Alex Cavuoto
Visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca San Giovanni: da martedì a sabato ore 10.30 – 19.00 / domenica 15.00 – 19.00 / lunedì chiuso
Lascia una risposta