di Redazione
4 giugno 2018
PESARO – Un libro e uno spettacolo teatrale per due eventi culturali di imperdibile memorie calcistiche. E’ il doppio evento che si terrà mrcoledì 13 giugno alle 19 alla Palla di Pomodoro con presentazione del libro “Gli Invincibili di Bonimba” (seguito dalla cena di beneficenza al ristorante Osteria dell’Artista di viale Verdi 93/95) e lo spettacolo che si terrà giovedì 14 giugno al Cinema Astra del titolo La pugna e la pipa. Due eventi che sono stati presentati questa mattina presso il Comune di Pesaro con un doppio scopo benefico rivolto al progetto Oasi delle mamme (realtà a sostegno delle donne in gravidanza e nel post parto) e l’associazione La grande Casa
Il libro “Gli invincibili di Bonimba”
Scritto da Adalberto Scemma, uno dei protagonisti dei primi anni ’50 della squadra dell’Oratorio S. Egidio di Mantova, squadra di cui faceva parte, tra gli altri, anche Roberto Boninsegna (che non ha bisogno di presentazioni). Scemma, grande giornalista sportivo, ha collaborato con numerose testate, attualmente è presidente del Panathlon di Verona e docente di giornalismo all’università della stessa città. La straordinarietà di questo racconto e di questo gruppo è il fatto che, nonostante abbiano ormai passato tutti i 70 anni, tra di loro vi è ancora un rapporto di amicizia e di grande solidarietà che, solo chi ha vissuto esperienze sociali importanti come quelle della vita in oratorio, del gioco di squadra può comprendere e condividere. Saranno presenti alla presentazione del libro.
Spettacolo teatrale “La pugna e la pipa”
È un commovente e al tempo stesso divertente spettacolo teatrale scritto e interpretato da Alessandro Pilloni e interpretato da Andrea Santonastaso (figlio d’arte, suo padre è Pippo Santonastaso, famoso cabarettista degli anni ’70 che lavorò con successo in coppia con Mario Santonastaso). La pièce teatrale ci fa rivivere con divertimento, entusiasmo ed emozione l’avventura della Nazionale di Enzo Bearzot al Mundial di Spagna ’82, avventura iniziata malissimo e finita trionfalmente. Questa esperienza ci dimostra che avere una guida importante, capace di fare gruppo aldilà delle avversità, consente di raggiungere traguardi che possono sembrare irraggiungibili.
Pedalata solidale
Una iniziativa solidale di raccolta fondi on line mediante il sito www.retedeldono.it, creato e realizzato da LA GRANDE CASA, Cooperativa Sociale Onlus che da trent’anni si occupa di “accoglienza” e supporto a soggetti fragili (minori, donne vittime di tratta e/o violenza etc.). Quest’anno la pedalata solidale partirà da Carovigno (Br) paese natale di diversi membri di BICI E SOLIDARIETA’, l’Associazione che condivide con La grande casa questa esperienza, per fermarsi in 5 tappe e concludere il viaggio a Pesaro in occasione della presentazione del libro “Gli invincibili di Bonimba” del 13 giugno in piazzale della Libertà.
Tutti gli eventi sono a scopo benefico rivolti al progetto Oasi delle mamme (realtà a sostegno delle donne in gravidanza e nel post parto) e l’associazione La grande Casa.
Lascia una risposta