di Redazione
27 febbraio 2018
MONTECICCARDO – Due punteggi oltre i novanta punti su un massimo di cento hanno fatto guadagnare a due vini del Conventino, sulle colline di Monteciccardo, due medaglie d’oro che ancora una volta depongono in favore di una qualità eccellente dei prodotti di questa cantina. Questa volta a essere premiati il Corniale 2016 ed il Cardomagno 2014 che usciranno alla vendita a la prossima primavera.
Il Corniale è un vino ottenuto da uve a bacca bianca. l’Incrocio Bruni 54, con un naso inteso di profumi netti floreali e fruttati, spiccano alcune note di frutta esotica ed una piacevole chiusura di erbe aromatiche. In bocca è fresco con una spiccata e piacevole sapidità, altro pregio da sottolineare è la persistenza al palato che lo rende adatto a piatti strutturati di mare.
Il Cardomagno , fatto con uve Sangiovese, è il prodotto di un lungo affinamento, vinificato un tini di rovere francese, prima matura per 24 mesi in legno e poi affina per un anno in bottiglia. E’ vino con una grande struttura e una bella morbidezza che lo rendono quasi un vino da meditazione.
Il Cardomagno regala un’olfatto complesso con note di frutta matura, tocchi fugaci di caffè e piacevoli accenti balsamici. In bocca è inteso e lungo nel ricordare la sua netta identità.
Il Berliner Wein Trophy è la più importante e più grande degustazione internazionale di vini della Germania, si svolge con il patrocinio dell’OIV e dell’UIOE e ogni anno offre a produttori e distributori affermati in tutto il mondo la possibilità di confrontarsi su prodotti di alta qualità. La giuria è composta da oltre150 esperti del mondo del vino, che attribuiscono le medaglie tra oro ed argento ai vini migliori.
Lascia una risposta