Questa sera allo Sperimentale la tradizionale passerella del Galà dello Sport strizza l’occhio alle celebrazioni rossiniane

di 

26 febbraio 2018

PESARO – Anche il tradizionale Galà dello Sport dell’Associazione culturale Pindaro vuole omaggiare il 150° dalla morte di Gioachino Rossini. Per questa edizione le premiazioni degli sportivi pesaresi e le opere del Grande Maestro si incontrano. Una serata ideata per celebrare le eccellenze dello sport territoriale e il genio del compositore pesarese. Una grande occasione per festeggiare insieme Pesaro Città europea dello Sport e Pesaro Città creativa della Musica Unesco.

L’evento avrà il suo atto conclusivo nella serata di gala prevista per lunedì 26 Febbraio 2018 presso il Teatro Sperimentale di Pesaro: si scoprirà chi fra gli sportivi della provincia segnalati da una giuria di qualità (composta da giornalisti, presidenti di federazioni, assessori allo sport) avrà raccolto il maggior numero di preferenze.

Saranno consegnati riconoscimenti nelle sezioni: miglior atleta uomo; miglior atleta donna; miglior giovane; miglior squadra; miglior settore giovanile; miglior realtà emergente; miglior allenatore; miglior dirigente e miglior evento sportivo. Tutti i premi si riferiscono all’anno sportivo del 2017.

“Durante la serata di premiazioni – afferma Michele Spagnuolo – saranno anche svelati i vincitori dei quattro premi speciali: Premio etica sportiva Panathlon, a cura della sezione pesarese del Panathlon International Club, Premio Giuria di Qualità, Premio alla Carriera, Premio Pindaro. Grazie alla collaborazione con l’Orchestra Sinfonica G.Rossini ben evidente durante la nona edizione – continua il Presidente dell’Associazione Culturale Pindaro – sarà l’ omaggio al grande Gioachino Rossini, con le musiche del Maestro interpretate sul palco dal quartetto composto da Noris Borgogelli (viola), Luca Bacelli (violoncello), Paride Battistoni (violino) e Marco Bartolini (violino).

Toccante sarà il tributo con cui la Pindaro e il Panathlon Pesaro vorranno omaggiare la memoria dell’amico Gianluca Mattioli,  arbitro internazionale di basket pesarese recentemente scomparso a Murcia.

“Come da tradizione consolidata della manifestazione – ricorda Angelo Spagnuolo – sarà dedicato ampio risalto al sociale in occasione della serata. Mi piace ricordare la partecipazione di Nazionale Basket Femminile Sorde e di Chicca Mencoboni.“. “Tutti i premi sono stati realizzati da Daniele Ripani, in arte Genius, vignettista ed illustratore del Guerin Sportivo –  racconta il vice-presidente dell’Associazione – a sancire la volontà di legare lo sport al mondo della cultura, caratteristica fondante di Pindaro Eventi“.

L’evento, la cui conduzione sarà affidata al giornalista di RMC Sport Network Dario Ronzulli, avrà inizio alle ore 21 con ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>