Volley A1: nell’anticipo, Novara supera Monza, una bella alzata per Pesaro e Busto Arsizio

di 

25 febbraio 2018

Dopo la conquista della Coppa Italia, Novara sorride anche in campionato (Foto Rubin/LVF)

Dopo la conquista della Coppa Italia, Novara sorride anche in campionato (Foto Rubin/LVF)

Il successo in Coppa Italia dà una carica formidabile all’Igor Gorgonzola Novara che gioca due set praticamente perfetti, mentre Monza sembra la lontana parente della squadra che non più tardi di una settimana fa ha messo in difficoltà le piemontesi.

Sembra tutto facile, forse anche troppo, per la squadra di Barbolini, che si guarda allo specchio e rischia di farsi male gettando al vento il terzo set condotto facilmente fino al 21-16. Nel quarto set, palla a Egonu e i problemi sono risolti.

Il successo di Novara è una bella… alzata per Pesaro e Busto Arsizio che s’affrontano domenica. Conquistando l’intera posta, la myCicero potrebbe puntare ancora al quinto posto. Per le lombarde, un successo pieno significherebbe la quasi certezza della quarta piazza.

Igor Gorgonzola Novara – Saugella Monza 3-0

Novara: Skorupa, Egonu 27, Gibbemeyer 9, Chirichella 13, Plak 19, Piccinini 4, Sansonna (L), Vasilantonaki, Camera ne, Enright 2, Bonifacio ne, Zannoni. All. Barbolini.

Monza: Hancock 4, Ortolani 14, Dixon 5, Devetag 5, Begić 8, Havelkova 10, Arcangeli (L), Orthmann 1, Balboni ne, Candi 5, Bonvicini, Loda , Rastelli ne. All. Pedullà.

Parziali: 25-16; 25-15; 22-25; 25-19 in 103 minuti.

La classifica:

Conegliano 49

Novara 46 (*)

Scandicci 42

Busto Arsizio 35

Monza 33 (*)

Modena 30

PESARO 26

Firenze e Casalmaggiore 20

Bergamo 18

Legnano 14 (1 punto di penalizzazione)

Filottrano 11

(*) una partita in più

Le altre partite della 9^ giornata di ritorno (ore 17, tutte in diretta su LBF.tv):

PESARO – Busto Arsizio

Lardini Filottrano – Foppapedretti Bergamo

Il Bisonte Firenze – Liu Jo Nordmeccanica Modena

Imoco Conegliano – Savino Del Bene Scandicci

Pomì Casalmaggiore – Sab Volley Legnano

Un consiglio alla Legavolley: legga una favola di Esòpo

Tornando alla Coppa Italia, questo il comunicato diffuso dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile:

Sold out al PalaDozza e ascolti televisivi da record: la Finale della Samsung Galaxy A Coppa Italia, che ha incoronato l’Igor Gorgonzola Novara come Campione della Coppa Italia 2018, ha superato ogni più rosea aspettativa. Il match che ha tenuto con il fiato sospeso i 5.000 tifosi presenti a Bologna, una delle Finali di Coppa Italia con più spettatori paganti, è stato seguito davanti ai televisori di tutta Italia da 206.961 appassionati, confermandosi come l’evento più seguito della giornata di Domenica su Rai Sport (nella sue varianti in alta definizione e standard) superando anche la Finale della Coppa Italia di basket maschile che, come ascolto medio, ha registrato 177.084 telespettatori.

Alla Lega Pallavolo Serie A Femminile che ha diffuso il comunicato che apre l’articolo ci permettiamo di consigliare la lettura di una favola di Esòpo:

C’era un uomo che stupidamente si vantava con tutti di essere un eccellente scrittore. Un giorno volle conoscere il parere di Esòpo. Dopo avere recitato le sue composizioni, aggiunse: “Ho grande fiducia nel mio genio, ma voi cosa pensate? Forse che io dia troppa importanza a me stesso?”. Esòpo rispose così: “Penso sia un’ottima idea quella di lodare voi stesso, dato che molto probabilmente nessun altro lo farà”.

Il PalaDozza ha una capienza di 5.570 spettatori. Il tabellino della finale di A1 – posto che anche in quello della Coppa Italia di A2 c’era lo stesso dato, malgrado le belle immagini di Rubin dimostrino il contrario – racconta di una presenza di 5.007 spettatori.

Ora può essere che, avendo la Lega dichiarato il sold out – ma tutto esaurito è troppo provinciale? -, non pochi possessori di biglietto non si siano recati a vedere la finale. Ci sta.

Ma che si racconti che la finale di Coppa Italia di volley femminile abbia avuto più audience di quella di basket maschile con i numeri di Rai Sport, senza raccontare che a trasmettere la finale della pallacanestro non era sola Rai Sport. Il campionato, l’Eurolega, l’Eurocup e la Champions Fiba si possono seguire anche – gli ultimi tre tornei addirittura in esclusiva – da Eurosport Player, una formula che ha conquistato tutto il mondo della palla a spicchi. Secondo la Gazzetta dello Sport di dicembre, gli abbonati al basket sono almeno 150.000. Quindi…

Che lo ignorino in Lega Pallavolo, passi, ma che facciano altrettanto giornalisti sportivi induce a qualche perplessità.

Infine, che dire della Lega che invita a leggere l’articolo sul sito web di Gazzetta dello Sport? Un articolo che è il copia e incolla del comunicato della Lega stessa sul grande successo delle finali di Bologna. Senza parole.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>