I musei piacciono a scuole e famiglie. Boom di prenotazioni alle attività didattiche di Pesaro Musei

di 

14 novembre 2017

Ditattica PesaroMusei_ph A. GiampaoliPESARO – Boom di prenotazioni alle attività didattiche di Pesaro Musei per l’anno in corso 2017-18. I musei piacciono sempre di più a scuole e famiglie, lo dicono i dati in costante crescita, sia delle prenotazioni scolastiche che dell’affluenza dei bambini ai laboratori tematici.

Dichiara l’Assessore alla Bellezza Daniele Vimini “Uno dei dati di maggiore soddisfazione di questi ultimi anni è vedere quasi raddoppiato il numero dei bambini ai musei di Pesaro. Dai 4460 del 2014/15 ai 8122 del 2016/17 con una ulteriore crescita del 10% sull’anno precedente.
Merito delle famiglie, degli insegnanti e soprattutto dei bambini che hanno scelto le proposte didattiche di Casa Rossini, Domus Romana, Pescheria, Sinagoga e Musei Civici.”

L’incremento si registra anche rispetto allo scorso anno, come confermano i numeri. Incremento del 20% delle prenotazioni per le visite guidate scolastiche nei mesi di settembre, ottobre e novembre e raddoppiate le presenze per le attività extrascolastiche, laboratori didattici e compleanni al museo, per un totale di 1.484 giovani visitatori.

Colombarone Didattica

Colombarone Didattica

Inoltre, in attesa della prossima apertura nel nuovo Antiquarium nell’Area archeologica di Colombarone, la recentissima novità dei “laboratori di scavo” ha riscosso subito successo con la partecipazione di oltre 160 bambini delle scuole nelle prime due settimane di attivazione.

Soddisfazione dunque per l’amministrazione comunale e Sistema Museo, specializzato in servizi educativi, che progetta le attività. Progetti pensati per coinvolgere le fasce più giovani della città perché bambini e ragazzi possano trovare nei luoghi della cultura, spazi in cui riconoscersi e ritrovarsi insieme per crescere.

Il costante dialogo con gli insegnanti e le famiglie garantiscono la qualità dei servizi, in continuo aggiornamento, e Sistema Museo è sempre in cerca di personale specializzato (chi ha esperienza nel settore può inviare curriculum a [email protected]).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>