Gli studenti pesaresi “a lezione” dai campioni del basket in carrozzina del Santo Stefano Porto Potenza

di 

28 ottobre 2017

PESARO – Hanno provato anche a fare la partitella alcuni studenti intervenuti oggi al PalaD di Campanara per prendere parte alla mattinata dedicata alla sensibilizzazione nei confronti della disabilità. E si sono resi conto che non è così facile giocare a basket in carrozzina. Ci vuole grinta, tenacia e volontà. Ma anche tanta passione per lo sport.

Erano oltre 250 i ragazzi – di quattro scuole superiori pesaresi – che stamattina hanno preso parte all’iniziativa alla quale sono intervenuti tra gli altri il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, nonché fratello del coach della formazione Santo Stefano Ubi Banca di Porto Potenza Picena, Roberto Ceriscioli, gli assessori comunali Mila Della Dora (sport) ed Enzo Belloni (operatività), la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Marcella Tinazzi, il medico sociale della VL basket Piero Benelli, il presidente della VL Ario Costa e due giocatori del team biancorosso, Serpilli e Ancellotti, il delegato provinciale del Coni Alberto Paccapelo, il presidente del consiglio comunale Andrea Nobili. Presente la formazione del Santo Stefano al completo, che la prossima settimana sarà impegnata nella prima partita di campionato di serie A, ai nastri di partenza.

La manifestazione è stata anche occasione da parte dei giocatori di parlare agli studenti di disabilità, dell’importanza di fare sport per chi vive una situazione di difficoltà, del potere riabilitativo dello sport sia per quanto riguarda il fisico sia la mente. A spiegare le regole del basket in carrozzina ci ha pensato il coach Roberto Ceriscioli, poi un gruppo di studenti – ragazzi e ragazze del liceo scientifico Marconi, del classico Mamiani, artistico Mengaroni e istituto di agraria Cecchi -, è sceso in campo per provare a giocare con le carrozzine.

L’iniziativa di Pesaro è stata organizzata dai tifosi della squadra portopotentina, in collaborazione con il Comune di Pesaro, al termine, giocatori e tifosi si sono ritrovati a pranzo all’istituto agrario Cecchi di Villa Caprile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>