Volley A1: gli anticipi sorridono a Scandicci e Busto Arsizio, ma che sfortuna Cogliandro!

di 

22 ottobre 2017

Isabelle Haak,  formidabile svedese di Scandicci, guarda dall’alto in basso il muro di Martina Guiggi (dalla pagina Facebook del club toscano)

Isabelle Haak,  formidabile svedese di Scandicci, guarda dall’alto in basso il muro di Martina Guiggi (dalla pagina Facebook del club toscano)

La seconda giornata d’andata del campionato di pallavolo femminile serie A1 ha vissuto due interessanti anticipi del sabato sera, mentre l’Imoco Conegliano, che ha dovuto rinviare la propria gara casalinga, è scesa in campo per disputare la gara di ritorno di un turno preliminare di Champions League. La squadra allenata dall’ex pesarese Daniele Santarelli, dopo avere vinto in trasferta si è ripetuta in casa, superando in 3 set e 66 minuti le ungheresi del Linamar Bekescsabai: 25-11; 25-10; 25-15. Nel prossimo turno le venete se la vedranno con le olandesi dello Sliedrecht Sport

Savino Del Bene Scandicci – Pomì Casalmaggiore 3-0 (25-18; 25-20; 25-19 in 83 minuti). Migliori realizzatrici: Scandicci: Hawk 19, Adenizia 10. Casalmaggiore: Guerra 10.

Unet E-Work Busto Arsizio – Lardini Filottrano 3-0 (25-18; 25-21; 25-16 in 77 minuti). Diouf e Bartsch 20; Gennari 16. Tomsia 13, Mitchem 10.

Grazie all’abbonamento a Lvf.tv abbiamo seguito la sfida di Busto Arsizio, mentre la sfida tra Scandicci e Casalmaggiore è stata trasmessa da Rai Sport.

La Lardini iniziato con grande aggressività in battuta, cercando molto Bartsch, che però riceve e attacca con buona efficacia, confermando le cose positive mostrate nell’esordio a Novara. Cresce Diouf e dopo un avvio equilibrato Busto Arsizio fa il break che la porta a chiudere tranquillamente con 2 punti di Gennari. Beltrami, che deve spendere presto due time-out, cambia Mitchem con Melli, ma non ha risposte felici.

Come nel primo set, quando era partita 2-0, Filottrano si propone bene e va avanti di 3 punti (4-7), che diventano 4 sul 6-10. L’Unet replica con un 4-0 che obbliga Beltrami a fermare il gioco. Si prosegue in equilibrio, rotto da Diouf che spinge le farfalle sul più 2. Una palla piazzata da Mitchem, peraltro in difficoltà, poi una buona giocata di Mazzaro tengono in linea (meno 1) la Lardini che in alcune occasioni difende in maniera strepitosa, ma ancora Diouf e un pallonetto di Bartsch lanciano Busto Arsizio che chiude con un ace della 18enne Negretti, in campo per il doppio cambio proposto da Mencarelli.

Beltrami sceglie Cogliandro, nata a Busto Arsizio, al posto di Mazzaro, e ancora una volta è la Lardini a iniziare meglio: 0-2. Cogliandro colpisce di prima intenzione su ricezione difficile delle farfalle: 3-5. Poco dopo, però, chiudendo una fast vincente, la brava centrale lombarda cade male sul taraflex e resta a terra dolorante, infortunata al ginocchio destro. Lascia il campo in lacrime, accompagnata dall’applauso del pubblico e da una carezza del suo allenatore. Tanti auguri per un pronto ritorno in squadra. Rientra Mazzaro. Berti pareggia (8-8) dopo un lungo scambio. Arriva subito il sorpasso, ma Tomsia lo cancella dopo un time-out di Beltrami. Un mani fuori di Gennari spinge un 4-0 interno. Negrini in campo per Mitchem. Tomsia gioca sulle mani del muro e interrompe il break. Malgrado lo choc per l’infortunio di Cogliandro, la Lardini non molla ed è subito a meno 2. Orro inventa un punto importante (17-13) e Beltrami ferma il gioco. Ennesima reazione filottranese: 17-15. Ma Bartsch riceve e attacca e subito dopo capitalizza una difesa impossibile delle compagne piazzando il nuovo più 4. Nell’occasione, Lardini distratta. Ma è sul 19-16 che si decidono il parziale e la partita: con Orro al servizio, a colpire sono Diouf da posto 2 e Bartsch da posto 4. Si va sul 24-16 e il sigillo finale lo mette un errore in attacco di Tomsia.

Le altre partite:

Domenica, ore 17:

myCicero Pesaro – Igor Gorgonzola Novara

Foppapedretti Bergamo – Liu Jo Nordmeccanica Modena

Saugella Monza – Sab Volley Legnano

Mercoledì 25, ore 20,30: Imoco Conegliano – Il Bisonte Firenze

La classifica

Savino Del Bene Scandicci 6; Unet E-Work Busto Arsizio 4; SAB Volley Legnano 3; Imoco Volley Conegliano 3; Lardini Filottrano 3; Il Bisonte Firenze 3; Igor Gorgonzola Novara 2; Saugella Team Monza 0; Volley Pesaro 0; Pomì Casalmaggiore 0.

Scandicci, Casalmaggiore, Busto Arsizio e Filottrano una partita in più.

Uno sguardo anche alla serie A2 – torneo a 17 squadre – che disputa la quarta d’andata, per sottolineare l’ennesima disattenzione nei confronti del volley. La Lega Pallavolo Serie A Femminile si è legata a Rai Sport per la trasmissione degli anticipi ed è ripagata così…

Serie A2, classifica stravolta dal Televideo Rai

La fotografia scattata questo pomeriggio dimostra quanto meno colpevole disattenzione da parte di chi cura il televideo Rai. Alla pagina 278 vengono proposte giornata e classifica, con quest’ultima completamente sbagliata.

Osservate le due fotografie e confrontatele:

Questo slideshow richiede JavaScript.

La prima è quella scattata davanti alla Tv; la seconda riproduce lo schermo del mio computer aperto alla pagina della classifica di A2, questa sì corretta.

Televideo Rai informa (informa?) che in testa c’è il Club Italia e che in coda abbiamo ben quattro squadre (Caserta, Orvieto, Montecchio Maggiore e Marsala) a quota zero.

Non capiamo come chi ha compilato la classifica abbia potuto ignorare che in testa ci sia un quartetto a quota 8 punti e – in rapporto a set vinti e persi – sia prima la Battistelli San Giovanni in Marignano, seconda Fenera Chieri, terza Soverato e solo quarto il Club Italia. In coda, Marsala è ancora ferma al palo, mentre campane, umbre e venete hanno conquistato 1 punto. E non mancano altri errori…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>