di Redazione
19 ottobre 2017
PESARO – Il circolo Amici della Lirica “G. Rossini” di Pesaro compie quarant’anni. Per celebrare degnamente questo importante traguardo, il sodalizio ha pensato di regalare alla cittadinanza due eventi, in collaborazione con il conservatorio musicale di Pesaro “G. Rossini” e con il patrocinio del Comune di Pesaro.
Il primo, domenica 22 ottobre, alle 18, nella chiesa di San Cassiano, dove si terrà unconcerto lirico della classe di canto del conservatorio “G. Rossini”, con accompagnamento al pianoforte di Roberta Pandolfi; soprani Holly Czolacz, Eleonora Nota, Elisa Caldarazzo; tenore Jaemin Kim.
Il secondo, domenica 3 dicembre, è in programma nella chiesa dell’Annunziata, alle ore 17.30, dove verrà proposto un concerto che vedrà protagonisti Federico Mondelci al sassofono e Simone Zanchini alla fisarmonica; quest’ultimo concerto viene dedicato alla memoria di Maria Luisa Biscuola, l’indimenticabile segretaria del circolo recentemente scomparsa.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti, per entrambi i concerti.
Fondato nel 1977 da Gianfranco Montani, per otto lustri il circolo ha promosso per i suoi associati audizioni periodiche di opere e concerti, spesso in trasferta (quando nacque il circolo la scelta era obbligata, essendo il teatro Rossini chiuso per restauri), oltre a visite a mostre, città d’arte e musei; periodicamente ha anche offerto borse di studio a studenti del conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
Dal 1985, sostenendo la Rossini renaissance sostenuta e favorita dal Rossini Opera Festival, il sodalizio ha istituito il Rossini d’Oro, un riconoscimento inizialmente offerto tutti gli anni a una personalità del teatro lirico “per particolari meriti artistici”. Dal 2012 il Rossini d’Oro ha una cadenza quadriennale, ricordando la nascita di Rossini che avvenne il 29 febbraio 1792 (virtualmente il compleanno del “Cigno” di Pesaro cadeva ogni quattro anni). Dalla sua istituzione sono stati insigniti dell’ambìto premio, fra gli altri, Samuel Ramey, Marilyn Horne, Claudio Abbado, Mariella Devia, Bruno Praticò, Juan Diego Florez, Daniela Barcellona, Riccardo Muti, Elvidia Ferracuti, Federico Mondelci, il conservatorio Musicale G. Rossini di Pesaro e, di recente, Alex Esposito.
Lascia una risposta