Aaa.LiberPrestaSì: il liceo artistico Mengaroni e la biblioteca di Baia Flaminia insieme per la lettura

di 

18 ottobre 2017

locandinaPESARO – Dal 2013 la Biblioteca di Baia Flaminia promuove ‘La Biblioteca fuori di sé …’, un progetto che si propone di allestire punti lettura e prestito fuori dagli spazi ‘ufficiali’, in luoghi diversi della città, con l’obiettivo di conquistare nuovi potenziali lettori e raggiungere quelli demotivati o in difficoltà.

Ora, uno di questi preziosi ‘avamposti’ della biblioteca è accolto dal Liceo Artistico Mengaroni e viene presentato venerdì 20 ottobre alle 12.30 nell’Aula Magna Bonetti del Mengaroni. Parteciperanno, tra gli altri, Daniele Vimini, assessore alla Bellezza, e Luca Bartolucci, assessore al Dialogo del Comune di Pesaro. Nato da un confronto ‘fertile’ tra due istituzioni culturali del territorio – una biblioteca e una scuola -, il punto lettura del Liceo Mengaroni ha un’identità formale ben delineata: AAA.LIBERPRESTASì è il logo ideato da Isabella Galeazzi, insegnante di progettazione grafica, con alcuni studenti. Lo scaffale riempito con i libri donati dai cittadini alla Biblioteca di Baia Flaminia, è a disposizione di ragazzi, docenti e collaboratori della scuola. L’accesso alla lettura è diretto e immediato, lo scaffale è autogestito, non serve scheda d’iscrizione e non c’è scadenza per la restituzione dei volumi. Attorno al nuovo punto, si costruirà poi un calendario di appuntamenti per approfondire tematiche di letteratura. Un’esperienza quella del Mengaroni che può fare da apripista per essere adottata anche da altri istituti.

Per la Biblioteca di Baia Flaminia si tratta di un passo avanti nel percorso avviato di sensibilizzazione al libro che aggiunge altri contenuti seguendo il principio che ‘la lettura si pratica, si costruisce e si abita’. Si pratica quando si legge per sé e per gli altri. Si costruisce quando si favorisce l’incontro tra lettore e libro superando barriere e ostacoli. Si abita quando nei vari percorsi di lettura di proposte diverse, i più giovani trovano il libro giusto per loro, che sia capace di condurli verso percorsi umani che superano il proprio quotidiano. E tutto questo potrà realizzarsi anche attraverso la postazione del Mengaroni.

Nel frattempo è già in cantiere una nuova collaborazione che vede coinvolti gli stessi soggetti: il Liceo Mengaroni realizzerà una tavola tattile destinata a bambini non vedenti che farà parte delle nuove dotazioni della Biblioteca di Baia Flaminia in vista della sua intitolazione a Louis Braille già annunciata il 21 febbraio scorso in occasione della Giornata Nazionale del Braille.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>