di Redazione
9 ottobre 2017
PESARO – “Accogliere, proteggere, promuovere, integrare”, prendendo spunto dal messaggio di Papa Francesco per la giornata mondiale del migrante e del rifugiato, la Fondazione don Gaudiano e il Comune di Pesaro organizzano, martedì 10 ottobre, un incontro con le scuole e con la città in occasione dell’anniversario della morte di don Gianfranco Gaudiano.
“La nostra città ha avuto la grande opportunità di conoscere un uomo, don Gianfranco Gaudiano – scrive l’assessore alla crescita Giuliana Ceccarelli – che ha vissuto la storia del suo tempo cercando di leggerla con gli occhi di Dio, facendo una scelta di campo, schierandosi con i più deboli, con coloro che, definiti ‘ultimi’, si incarnano veramente nella storia di salvezza”.
L’iniziativa è scaturita da un’idea di Ivano Dionigi, presidente della Fondazione e del sindaco Matteo Ricci, con l’intento di riportare alla memoria i ‘pensieri belli’ e le azioni concrete “che questo prete ha saputo cogliere e realizzare”.
“L’incontro del 10 ottobre sarà l’occasione per approfondire temi attuali – interviene l’assessore Sara Mengucci – come quelli dell’accoglienza, ma soprattutto darà l’opportunità di riflettere su principi fondamentali quali la solidarietà, sulle strategie future per intercettare i nuovi bisogni e per realizzare azioni concrete che possano adattarsi continuamente alle nuove emergenze sociali”.
Ogni anno, quindi, il 10 ottobre (giorno della scomparsa di don Gaudiano), a Pesaro verranno realizzati più eventi “che ci ricondurranno a ripensare ai valori insiti nelle parole e nelle azioni di solidarietà, amore, accoglienza, amicizia, disponibilità – prosegue la Ceccarelli – con gli orizzonti, gli impegni, le azioni che dovrebbero far parte della nostra vita. Don Gaudiano è la testimonianza di come si possa crescere donne e uomini consapevoli, avviandosi in un cammino di conoscenza dell’altro, sapendo cogliere gli appuntamenti che la vita ci offre nelle relazioni di crescita comune”.
Il programma della giornata prevede, a partire dalle ore 10, un incontro con le scuole al teatro Sperimentale. Interverranno il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e il presidente della Fondazione Don Gaudiano Ivano Dionigi.
Alle ore 10.15 è previsto l’intervento di don Giovanni Nicolini, conosciuto come “il prete dei poveri” sul tema “Accogliere e proteggere”, mentre alle 11.45 è in programma lo spettacolo “C’era un ragazzo che come me…anche don Gaudiano è stato giovane”, a cura del gruppo teatrale del Porto-Ceis che proporrà una rivisitazione dell’esperienza profetica di don Gaudiano. L’iniziativa proseguirà nel pomeriggio a Palazzo Montani Antaldi, alle 17, a introdurre sarà il prof. Dionigi, seguiranno gli interventi dell’arcivescovo di Pesaro mons. Piero Coccia e del sindaco Matteo Ricci. Alle 17.15 è prevista la relazione di Paolo Morozzo della Rocca, docente all’università di Urbino e componente della comunità di S. Egidio sul tema “promuovere e integrare”.
Alle 18.30 interverranno le assessore Giuliana Ceccarelli (Crescita) e Sara Mengucci (Solidarietà) e Claudia Moschini, operatrice del Centro Interculturale per la pace del Ceis di Pesaro.
Infine, sabato 14 ottobre, sempre in ricordo di don Gaudiano, nella Cattedrale di Pesaro, alle ore 18.30 si terrà una S. Messa celebrata dall’arcivescovo mons. Piero Coccia.
Lascia una risposta