Rush finale per la 50esima festa del Fungo di San Sisto. Le foto di Ballante dalla “sfida” fra Bianchelli

di 

30 settembre 2017

PIANDIMELETO – Venerdì sera, nel ristorante da Emilio a San Sisto di Piandimeleto, si è svolo il concorso tra 9 vini di Bianchello del Metauro con l’abbinamento al piatto “passatelli ai funghi porcini” con olio extra vergine di oliva Agape di Sassocorvaro. Il piatto è stato realizzato dal giovane chef Alessio Arcangeli. La giuria tecnica formata da Otello Renzi, Risiero Severi, Davide Eusebi, Floro Bisello e Oberdan Nonni.

Invitato speciale l’ex giocatore di pallacanestro, alto oltre i due metri, appartenuto alla Sarila Rimini, Angelo Sambuco.

LE FOTO DI AMATO BALLANTE:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ultimo week end per la Festa del Fungo di San Sisto: storica kermesse enogastronomica giunta quest’anno al traguardo delle 50 edizioni. Tanti gli appuntamenti enogastronomici, di spettacolo e di approfondimento da non perdere, a partire dalle ‘Cene del Bosco’ promosse in collaborazione con Confesercenti, che continuano fino al 1 ottobre in 8 ristoranti del Montefeltro, con menù completi a base di funghi del territorio al prezzo convenzionato di 20 euro (bevande escluse).

Le cene del bosco si possono prenotare nei seguenti ristoranti: Da Emilio (San Sisto di Piandimeleto tel. 0722.740223), Lago Verde (Pennabilli tel. 0541.915012), La Locanda del Torrione (Pietrarubbia tel. 0722.75387),Vecchio Montefeltro (Carpegna tel. 0722.77136), La Spiga d’Oro (Frontino – Tel. 348.5253425), Le Contrade(Piandimeleto – Tel. 0722.721797), Sci Bar La Baita (Villagrande di Montecopiolo – Tel. 0722.78180), La Gatta(Lunano – Tel. 0722.70117). Tutti i menù sono visibili sul sito www.confesercentipu.it.

Sabato 30 ottobre in programma il convegno ‘Stile Montefeltro – Nuovi e antichi stili di vita si incontrano: scelte, esperienze ed innovazioni’ (San Sisto – Sala Cisam ore 16) nel quale imprenditori e studiosi racconteranno la loro esperienza nell’ottica di uno sviluppo dell’economia locale basata sul rispetto e sulla valorizzazione del territorio. Intervengono Fabio Fraternali (Officina Creativa Montefetro), Mario Gallerani (Borgo Storico Cisterna), Giovanni Larghetti (Azienda Il Certello), Germana Meliffi (Terrabio Consorzio Agricoltori Biologici), Marco Cioppi (Quarantadue Srl/Spin-off Università degli Studi di Urbino). Coordina Alessandro Sistri. Chiuderà i lavori del convegno l’assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Marche Moreno Pieroni. La sera, musica e balli con il concerto di Stefano Ligi (ore 20) e, a seguire, il grande show brasiliano (dalle 21,30).

Domenica 1 ottobre apertura del mercato del fungo e dei prodotti tipici locali, dove sarà possibile acquistare direttamente dai produttori e possibilità di assaggiare piatti a base di funghi negli stand gastronomici, nelle cantine e nelle osterie di San Sisto. E ancora, escursioni naturalistiche alla scoperta dei funghi e delle erbette del Montefeltro (ore 9.00), inaugurazione della Mostra Micologica Regionale (ore 11,30) alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione e al Lavoro Loretta Bravi, momenti di musica e divertimento con “La Martinicchia” stornellatori e cantastorie delle Marche (dalle ore 12) e l’orchestra dal vivo Katiuscia e Davide (dalle 16). Alle 17.00 in programma la premiazione del concorso ‘Raccoglitore di funghi’ e del concorso ‘Funghi e Vino’. La festa chiude alle ore 22 con il grande spettacolo dei fuochi d’artificio.

L’iniziativa è promossa da Comitato Promotore della Mostra Micologica Regionale di San Sisto, Confesercenti, Federazione dei Ristoratori e Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, Provincia di Rimini, Regione Marche, Comune di Piandimeleto, Parco Sasso Simone e Simoncello e Compagnia del Montefeltro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>