di Redazione
28 settembre 2017
PESARO – “Un intervento che migliora la qualità della vita del quartiere. Gli alunni potranno andare a scuola con più tranquillità, acquisendo più autonomia e crescendo”. Lo ha detto Matteo Ricci inaugurando il percorso ciclopedonale di via Leoncavallo davanti alla San Giovanni Bosco. Un tratto ora chiuso alle auto compreso tra via Scarlatti e via Crescentini: il ridisegno della viabilità ha incluso la realizzazione del marciapiede collegato, nell’ambito del progetto ‘A scuola ci andiamo con gli amici’, “partito anni fa con la bella intuizione di Pia Gennari – ha evidenziato il sindaco – All’inizio in pochi ci credevano ma grazie a genitori, insegnanti e quartieri la collaborazione è cresciuta (otto primarie coinvolte attualmente nel complesso, ndr)”.
Ancora: “Una città dove vivono meglio i bambini è migliore. Chiudere strade alle auto comporta sempre qualche problema. Ma noi vogliamo aumentare la vivibilità. Anche con meno inquinamento e più benessere, con la nostra bicipolitana. L’azione si abbina a quella dei volontari ‘nonni vigili’, nell’intersezione tra via Togliatti e via Leoncavallo”.
A Villa San Martino da segnalare la chiusura del tratto di via Frescobaldi tra i due giardini pubblici davanti alla Manzoni, con realizzazione di marciapiede annesso: “Uno spazio più sicuro e ordinato”, ha commentato il sindaco. Che ora pensa ad una riqualificazione ulteriore dell’area, nell’asse con la chiesa del quartiere. Così l’assessore Giuliana Ceccarelli: “Con il progetto abbiamo vinto un premio all’Urban Award di Verona. E’ un motivo di orgoglio per il quartiere che ha collaborato. Andiamo avanti nel solco di Pia Gennari, negli anni ci sono stati buoni frutti. I ragazzi ora hanno piena consapevolezza dell’educazione ambientale”.
Oltre alla dirigente scolastica Maria Pia Canterino, presenti i rappresentati degli enti coinvolti (tra cui Asur, Arpam, Protezione civile e Auser) e il presidente del quartiere Francesco Micci.
Lascia una risposta