Judo Fazi diventa Centro CONI

di 

27 settembre 2017

Judo_Fazi_2017PESARO – La Judo Fazi Pesaro Urbino inizia l’anno sociale 2017/2018 con alcune importanti novità: l’inserimento nel Progetto nazionale “Centro CONI”; la convocazione di due giovani atleti nella squadra regionale Marche impegnata nella Finale nazionale del Trofeo CONI 2017; la speranza di ospitare ad inizio anno il vice Campione del Mondo Matteo Marconcini; l’appuntamento di sabato 30 settembre con chiunque voglia prendere contatto con il mondo del judo.

“Centro Coni” è il nome del Progetto che il Comitato Olimpico italiano ha appena lanciato. Judo Fazi è stata la prima società delle Marche a rispondere e ora è ufficiale il suo ingresso nel Progetto che prevede, in brevissima sintesi, il coinvolgimento di ragazzi e ragazze tra 5 e 14 anni nell’avviamento alla pratica sportiva, in luoghi sicuri e guidati da personale appositamente formato. Si inizia con il gioco, per passare poi tra i 12 e 13 anni all’attività specifica, che diventa inizio di specializzazione sportiva tra i 14 e 15 anni e poi perfezionamento e ottimizzazione specifica dai 17 anni in avanti. In questo modo, ogni giovane ha la possibilità di iniziare a sviluppare una propria condizione fisica generale, che permetterà poi, con cognizione di causa, di scegliere la specialità sportiva preferita o anche a “provarne” più di una durante la fase di crescita e di sviluppo delle proprie capacità.

Nel frattempo Nicoletta Russo (categoria kg 48) e Nicolò Alessandrini (kg 55), insieme a Tommaso Linieri di Osimo e Phanith Galavotti di Senigallia hanno conquistato il quarto posto nelle Finali Nazionali del Trofeo CONI riservato ad atleti tra i 10 e i 14 anni. Dopo avere battuto Sardegna e Veneto, la squadra delle Marche ha ceduto di un soffio al Piemonte, che ha poi vinto la finalissima contro il Lazio. Grande soddisfazione, dunque, nel vedere due nuovi atleti che si avviano all’attività sportiva importante, dopo l’esordio di due anni fa di quattro nostri Cadetti, impegnati ormai stabilmente in gare a livello nazionale.

Si sta lavorando nel frattempo per organizzare uno stage di approfondimento con Matteo Marconcini, come già avvenuto a Febbraio. In quel momento Matteo era appena giunto quinto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro; ora potrebbe tornare dopo essere appena diventato vice Campione del Mondo. Chissà mai che queste visite non si trasformino anche in concreti “portafortuna”, per l’atleta di Arezzo…

Infine, appuntamento con la città sabato 30 settembre, a partire dalle 15:30, al Rossini Center di Pesaro, di fronte al Ristò, per una dimostrazione di Judo e Difesa Personale. Un’ottima occasione per conoscere o scambiare informazioni con il Direttore Tecnico della Judo Fazi, il Maestro Guy Ruelle, Arbitro Mondiale, Cintura Nera V° dan, laureato in Medicina e Chirurgia, che guida tutta l’attività organizzata nella Palestra della Scuola Elementare Cantarini di via del Carso 11 (parallela a via Milano).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>