Arriva il primo ‘Festival della Letteratura Sportiva’ con Igor Cassina, Valerio Bianchini e il ricordo di Gigi Meroni a mezzo secolo dalla sua scomparsa

di 

26 settembre 2017

La "farfalla granata" Gigi Meroni

La “farfalla granata” Gigi Meroni

PESARO – Ai nastri di partenza la prima edizione del “Festival della Letteratura sportiva”.L’iniziativa, in programma a Pesaro dal 28 settembre al 1 ottobre,  si terrà in diverse location della città e potrà contare su ospiti di grande richiamo quali il ginnasta Igor Cassina, campione olimpico ad Atene nel 2004 e Valerio Bianchini, uno degli allenatori storici del basket italiano e internazionale, che fece vincere alla Scavolini Pesaro il primo scudetto nel 1988.

La prima edizione del festival sarà dedicata al calciatore granata Gigi Meroni, a 50 anni dalla sua scomparsa, e  si svilupperà nell’arco di quattro giornate. L’iniziativa è organizzata dalla casa editrice sportiva piemontese Bradipolibri, con il patrocinio dell’assessorato al Benessere del Comune di Pesaro e della Regione Piemonte.

“Siamo orgogliosi che una casa editrice come la Bradipolibri, piemontese, abbia deciso di ‘investire’ su Pesaro – interviene l’assessore allo sport Mila Della Dora –, una città che vive di sport, che conta migliaia di praticanti sport sia a livello agonistico che amatoriale e su centinaia di associazione sportive attivissime sul territorio. Ben venga dunque il ‘festival della letteratura sportiva’ che va ad aggiungersi alle centinaia di iniziative che l’Amministrazione comunale ha messo in cantiere nel 2017, anno in cui Pesaro ha ottenuto il riconoscimento di ‘città europea dello sport’. Ma non sarà così solo quest’anno, l’obiettivo è di attirare nella nostra città sempre più eventi di carattere nazionale e internazionale. La strada intrapresa è quella giusta, finora abbiamo ottenuto ottimi risultati. Continueremo ad impegnarci per fare sempre meglio”.

Si inizia dunque giovedì 28 settembre, alle ore 15, nel cortile di Palazzo Gradari, (via Rossini 24) dove verrà presentato il libro “C’era una volta Camin”. A 24 anni dalla morte del giornalista Vladimiro Caminiti, Riccardo Gambelli ricorderà la vita di uno dei più straordinari giornalisti sportivi di sempre.

Tre gli appuntamenti che vedranno protagonista Igor Cassina, oro olimpico alla sbarra ad Atene nel 2004. Inventore del “movimento Cassina”, l’atleta lombardo è stato tra i ginnasti azzurri più vincenti degli ultimi decenni. Giovedì 28, dalle ore 18.30 alle 19.30 il campione olimpico sarà ospite della palestra asd Ginnastica Artistica Piasaurum (viale della Vittoria), mentre a partire dalle ore 20.45 incontrerà il pubblico nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca (via Rossini, 37); interverrà la giornalista Ilaria Leccardi. La giornata di venerdì 29 settembre si aprirà con un incontro a Palazzo Ducale (salone Metaurense) alle ore 10. Tema dell’incontro: “Lo sport dei valori e il valore dello sport”; interverranno Igor Cassina, Ilaria Leccardi e Paolo Ragusa, formatore, counselor ed esperto in gestione dei conflitti nonché responsabile delle attività formative del CPP (centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) di Piacenza.

“Il senso più autentico di ogni relazione  educativa – spiega l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli – è aiutare il ragazzo a ‘venir fuori’, a trovare una risposta alle sue aspirazioni, ma anche a saper rispettare l’altro. È così che si fa strada il suo essere persona, che diviene nel tempo, tenendo in considerazione i tempi di crescita individuali. Lo sport è il tramite migliore di questo cammino”.

Sempre in mattinata, dalle ore 10.15 il liceo scientifico Marconi (via Nanterre, 10) ospiterà (aula magna) l’allenatore Valerio Bianchini che interverrà su “Lo sport è educazione”; insieme al “Vate” anche Barbara Rossi – presidentessa della società Volley Pesaro di seria A1 e del Panathlon Club di Pesaro nonché cofondatrice del centro studi e ricerca psicopedagogico Muovinté – e Paolo Viberti, per 35 anni giornalista di Tuttosport, oggi scrittore e mental coach.

La giornata proseguirà nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca (ore 16), con l’iniziativa “Ma non mi fermerò”, con Anna Maria “Chicca” Mencoboni che racconterà la sua storia di atleta ipovedente; interverranno le giornaliste Elisabetta Ferri e Beatrice Terenzi che presenteranno il libro “Dalla periferia del basket alle Olimpiadi”, storia della nazionale sorde.

Valerio Bianchini

Valerio Bianchini

E Valerio Bianchini sarà ancora protagonista venerdì 29 all’Hotel Baia Flaminia Resort (via Parigi, 8), dove, nella sala plenaria, a partire dalle ore 18.30 presenterà il suo libro “Le mie bombe”, ovvero da Bill Bradely alle squadre smartphone, tutto quello che nessuno ha osato dire sugli ultimi 50 anni del basket italiano. Con Paolo Viberti per presentare in anteprima la biografia del “Vate” e ripercorrere la favola di Pesaro cestistica. Saranno presenti anche alcuni dei protagonisti quali Ario Costa, Walter Magnifico, Domenico Zampolini, Giuseppe Ponzoni, Andrea Gracis, Amso Benevelli, Santi Puglisi, Valter Scavolini, Franco Bertini e tanti altri.

Sabato 30 settembre, appuntamento alla biblioteca San Giovanni (via Passeri 102) dove, dalle ore 10.30, è in programma la presentazione del libro “Il calcio sopra le barricate”; interverranno l’autore Francesco Caremani e il giornalista Pino Casamassima.

Il cortile di Palazzo Mazzolari Mosca, a partire dalle ore 11 ospiterà invece la presentazione del libro di Vittorio Parisi “Gong – la musica dei guantoni”, insieme a lui lo scrittore Andrea Bacci e alcuni olimpionici quali Luigi Minchillo, Giorgio Campanella e Diego Vergoni e altri protagonisti del mondo del pugilato; e ancora il coach Antonio Raspugli.

Altro appuntamento interessante sabato 30 settembre nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca, alle ore 17, dove verrà presentato il libro “La farfalla granata Gigi Meroni a tutto campo”; interverranno l’autore del libro Pierluigi Comerio, il fotografo Carlo Pozzoni, editore del volume; sarà presente anche la sorella di Meroni, Maria. A condurre l’incontro Mario Patrignani, tifoso granata e presidente del club Fedelissimi Granata Pesaro.

Alle 19, al mercato delle Erbe (San Domenico), aperitivo-anteprima di un’altra interessante iniziativa: la presentazione del libro “Storia di gambe”, il racconto del ciclismo, di e con Marco Ballestracci, alla chitarra Luca Violetto.

Giornata intensa anche quella conclusiva del festival: domenica 1 ottobre, ecco la “pedalata per la pace”: alle ore 10, tutti in sella, si parte da piazza del Popolo per arrivare fino al porto, ad ammirare i nuovi murales; al ritorno si ripercorrerà viale Trieste, passando per la Palla di Pomodoro, per poi risalire in viale della Repubblica e via Rossini; quindi visita al Duomo, sosta a Casa Rossini e poi tutti di nuovo in piazza del Popolo. Seguirà (ore 11.45), nel cortile di palazzo Mazzolari Mosca (via Rossini, 37) la presentazione dei libri “Pedalare per la pace”, da Auschwitz  a Roma 2147 chilometri per non dimenticare, di Roberto Damiani; e “La leggenda delle strade bianche” di Marco Pastonesi, omaggio alla polvere e  al sudore degli eroi a pedali.

Dalle ore 14.30 il cortile di Palazzo Gradari (via Rossini) ospiterà Gianfranco Bracci, istruttore di nordic walking, che oltre a presentare il suo libro “La camminata nordica al servizio dell’escursionismo (e non solo…)”, mostrerà il corretto utilizzo dei bastoncini rimanendo a disposizione di tutti coloro che vorranno cimentarsi.

Isabella Gasperini, Giovanni Pollastrelli e Simone Ricciatti saranno i protagonisti dell’incontro  durante il quale verranno presentati i libri “Capitano della tua anima”, ovvero come aiutare i bambini a vivere meglio senza diventare campioni (ore 16), e “La mia vittoria”,  in programma nel cortile di Palazzo Gradari  alle ore 15.

In caso di pioggia, gli appuntamenti in programma nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca si terranno nella sala Rossa del Comune di Pesaro.

 

I Protagonisti del Festival

 

Andrea Bacci,  autore di libri sportivi da quasi vent’anni, scrive per Boxeringweb. Ha dedicato varie biografie a diversi pugili, tra cui quelle di Angelo Jacopucci, Mike Tyson e Muhammad Ali; ha raccontato in un libro il match del 1987 tra marvin Hagler e Sygar Ray Leonard. “Prima del limite. Storie di pugni dati sul ring e presi dalla vita” è il suo ultimo lavoro.

 

Marco Ballestracci, già dj radiofonico e cantante/armonicista blues, è poi passato alla scrittura a sfondo sportivo. Ha vinto due volte il premio selezione Bancarella Sport con “a Pedate” e “laStoria Balorda” e il premio CONI Memo Geremia con “I Guardiani”.

 

Valerio Bianchini, uno degli allenatori storici del basket italiano e internazionale. Unico in Italia ad aver vinto tre scudetti con squadre diverse e due Coppe dei Campioni. Soprannominato il “filosofo” o il “Vate”, oggi insegna nelle scuole e tiene corsi di team building nelle aziende.

 

Gianfranco Bracci, istruttore di nordic walking e hiking.

 

Francesco Caremani, giornalista, social media editor, comunicatore, collabora tra gli altri con “Il Foglio”. Ha all’attivo diverse pubblicazioni tra cui il libro di inchiesta “Heysel – Le verità di una strage annunciata”.

 

Pino Casamassima, giornalista e autore. Scrive per il “Corriere della Sera”, “Focus Storia”, Bcc History. Già autore de La Storia siamo noi, CBS e History Channel, collabora con Rai Storia. Ha pubblicato una quarantina di libri. Tra i massimi esperti sugli “anni di piombo”.

 

Igor Cassina sul podio Olimpico

Igor Cassina sul podio Olimpico

Igor Cassina, oro olimpico alla sbarra ad Atene 2004 e inventore del “movimento Cassina”, è stato tra i ginnasti azzurri più vincenti degli ultimi decenni. Uomo dai mille volti: allenatore, motivatore, docente per un anno a New York, nel marzo 2017 ha anche debuttato nella maratona. Attualmente guida un progetto di nutrizione e sport.

 

Pierluigi Comerio, giornalista, ha trascorso una vita nei quotidiani occupandosi anche di sport, in particolare calcio e pallacanestro.

 

Roberto Damiani, dopo dieci anni di ciclismo nelle categorie giovanili, ha iniziato nel 1984 la carriera di direttore sportivo che con il tempo è diventata la sua professione, che tutt’ora prosegue in Austria con il Tirol Cycling Team.

 

Elisabetta Ferri e Beatrice Terenzi, giornaliste del Resto del Carlino, fondatrici della squadra femminile di basket nazionale sorde.

 

Riccardo Gambelli, senese, libero professionista, autore di diversi libri. I suoi editoriali sono da sempre molto seguiti sui vari siti.

 

Isabella Gasperini, psicologa, psicoterapeuta, psicologa dello sport e scrittrice. Docente ai corsi di formazione della Figc e dell’associazione italiana allenatori calcio scende in campo quotidianamente accanto ai giovani atleti in alcune scuole di calcio di Roma.

 

Ilaria Leccardi, giornalista. Ha dedicato alla ginnastica diversi libri, tra cui la biografia di Igor Cassina e quella di Angelica Savrayuk, tre volte campionessa del mondo e bronzo olimpico con la squadra italiana di ritmica.

 

Anna Maria (Chicca) Mencoboni, atleta ipovedente, corre con una guida. Le sue specialità sono 200 e 400 metri: con queste misure ha stabilito alcuni record italiani; altre specialità sono il salto in lungo e gli 800metri. Giocatrice di pallavolo prima che una retinite pigmentosa la costringesse a fermarsi, è figlia del fondatore del volley femminile a Pesaro.

 

Maria Meroni, sorella di Gigi Meroni.

 

Vittorio Parisi, direttore d’orchestra e insegnante al conservatorio, è autore di libri sul pugilato. Ha fondato il sito Nonsoloboxe poi confluito in Boxeringweb, il più letto in Italia e tra i primi in Europa. È tra i presidenti del Transnational Boxing Rankings Board che redige settimanalmente classifiche mondiali di boxe.

 

Marco Pastonesi, giornalista e scrittore, ha lavorato per 24 anni alla “Gazzetta dello Sport”, si occupa di ciclismo e rugby; collabora con i siti Tuttobiciweb e Onrugby. I suoi libri più recenti: “Pantani era un dio”, “I diavoli di Bartali”, “L’Uragano nero” sulla vita dell’All Black Jonah Lomu con cui ha vinto il Bancarella Sport, “Mia” con il pallavolista Ivan Zaytsev e “La legende delle strade bianche”.

 

Mario Patrignani, presidente del club Fedelissimi Granata Pesaro.

 

Giovanni Pollastrelli, classe 1961, napoletano. Pollastrelli è un uomo libero e con un passato difficile. Carcere e affidamento ai servizi sociali: l’affidamento è una “pena alternativa”, beneficio acquisito in seguito a un percorso rieducativo in carcere. Oggi vive sempre a Pesaro, è un arbitro Uisp e collabora con una cooperativa sociale. Ha scritto il libro “La mia vittoria”.

 

Carlo Pozzoni, fotografo ed editore

 

Paolo Ragusa, formatore, counselor ed esperto in gestione dei conflitti, è vicepresidente e responsabile delle attività formative del CPP (centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) di Piacenza. Si occupa di percorsi di crescita personale individuali e di gruppo. Per BUR ha pubblicato “Imparare a dire no e il potere del sì”.

 

Simone Ricciatti, marchigiano, presidente del comitato Uisp di Pesaro e urbino. Formatore, regista e attore, ha scritto varie fiabe per bambini e raccolte di poesie. Si occupa di teatro per bambini e disabili ed è il presidente della cooperativa sociale Jolly Roger.

 

Barbara Rossi, pedagogista, formatrice, counselor, cofondatrice del centro studi e ricerca psicopedagogico Muovinté. Presidentessa della società Volley Pesaro serie A1,nonché presidentessa del Panatlhon Club di Pesaro.

 

Paolo Viberti, per 35 anni giornalista a “Tuttosport” per cui ha seguito tral’altro 9 olimpiadi, 30 giri d’italia e 17 Tour de France, oggi è scrittore e mental coach. Ha vinto due premi Coni ed è giunto alla sua nona pubblicazione.

 

Luca Violetto, chitarrista che spazia dal blues al rock, alla musica d’autore. Da due anni affianca Marco Ballestracci nei suoi spettacoli incentrati sullo sport.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>