24 settembre 2017
SAN SISTO – Venerdì sera, una magnifica cena pianificata dagli organizzatori in collaborazione con la Confesercenti di Pesaro e Urbino, al famoso ristorante Le Contrade di Piandimeleto, ha anticipato l’inizio della 50^ edizione della Festa del Fungo – Mostra Micologica Regionale di San Sisto che è partita sabato 23.
Marcello e la moglie Norina, titolari del ristorante e Chef, hanno deliziato i palati degli invitati con gustosi piatti preparati con i prodotti locali, funghi e legumi di San Sisto.
Alla cena, oltre al Presidente della Mostra Micologica Nanni Oberdan e il suo vice Matteo Arcangeli; l’ideatore da sempre della Festa Risiero Severi; il nuovo Presidente della Confesercenti di Pesaro e Urbino, Pier Stefano Fiorello; il sindaco di Piandimeleto Stefano Benedetti e il consigliere Michela Rosati; il Presidente dell’Accademia della Cucina Floro Bisello; la Professoressa del Liceo Scientifico di Pesaro Marta Fossa; il neo Priore del Rosso Conero Otello Renzi insieme agli altri Priori Alfonso Benvenuto, Gianni Clementi e Emiliano Cingoli.
Domenica 24 settembre tutti alla scoperta della natura e delle sue ricchezze con l’escursione “Dal torrente Mutino a San Sisto a piedi. Per valli e fossi alla ricerca di profumi e gusti dimenticati: erbette del Montefeltro” curata dall’associazione Naturalistica Villaggio Ranco (partenza ore 9 – prenotazione obbligatoria). La passeggiata si svilupperà in un ambiente naturale, tra frutti antichi e selvatici, erbe profumate ed impronte di animali, per poi permettere ai partecipanti di osservare anche castelli e ruderi, lungo il tratto di strada che unisce il paesello di Viano a San Sisto. Il percorso è adatto a tutti. Si consiglia abbigliamento da escursione. Al termine, pranzo convenzionato negli stand della Festa del Fungo e, nel primo pomeriggio, lezione esplicativa sul valore nutrizionale e i possibili utilizzi delle erbe raccolte (sala Cisam). Informazioni e prenotazioni: 347.0105225 – info@villaggioranco.it. Sempre domenica, in programma l’apertura del mercato del fungo e dei prodotti tipici locali che permetterà di acquistare le eccellenze del territorio direttamente dai produttori (dalle ore 9) e tanti momenti di animazione per grandi e bambini (dalle ore 14).
In collaborazione con Confesercenti, proseguono con successo anche “Le Cene del bosco” che permettono di gustare menù completi a base di funghi al prezzo promozionale di 20 euro (bevande escluse – prenotazione obbligatoria). In tavola, piatti a base di funghi abbinati alla pasta fatta in casa, ai legumi di San Sisto e alla carne del Montefeltro. Aderiscono all’iniziativa i ristoranti: Da Emilio (tel. 0722.740223), Lago Verde (tel. 0541.915012), La Locanda del Torrione (tel. 0722.75387), Vecchio Montefeltro (tel. 0722.77136), La Spiga d’Oro (tel. 348.5253425), Le Contrade (tel. 0722.721797), Sci Bar La Baita (tel. 0722.78180), La Gatta (tel. 0722.70117).
Festa del Fungo è promossa da: Comitato Promotore della Mostra Micologica Regionale di San Sisto, Confesercenti, Federazione dei Ristoratori e Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, Provincia di Rimini, Regione Marche, Comune di Piandimeleto, Parco Sasso Simone e Simoncello e Compagnia del Montefeltro.
LE FOTO DI AMATO BALLANTE
Lascia una risposta