Formula 1: strepitosa pole di Vettel a Singapore

di 

16 settembre 2017

Sebastian Vettel illumina di “rosso” la notte di Marina Bay. Con un giro stratosferico il tedesco della Ferrari ottiene la pole position, importante su questo particolare tracciato. Dopo un allarmante venerdì di prove libere dove sia Vettel che Raikkonen erano apparsi in notevole difficoltà, con il “solito” colpi di reni gli uomini del Cavallino hanno lavorato per preparare una SF70-H ai suoi piloti per ottenere oggi una grande prestazione e ora puntare al bersaglio grosso di domani. Vettel ci ha messo tanto del suo, il cittadino di Singapore è uno dei suoi preferiti, infatti qui ha ottenuto quattro successi e con quella odierna tre pole, nemmeno una toccata ad muro nell’ultimo giro utile ha fermato la cavalcata dell’asso tedesco. Bene anche Raikkonen, che ottiene il quarto tempo con grinta, dopo aver patito problemi di assetto alla sua SF70-H fino all’inizio delle prove odierne. Forse il finlandese poteva puntare a completare una prima fila tutta “Rossa”, ma una toccata ad un muretto, più “violenta” di quella del compagno nel giro finale, lo ha relegato in seconda fila, comunque una buona posizione per il gioco di squadra. Al fianco di Vettel partirà domani Max Verstappen, che le ha provate tutte con una Red Bull tornata in gran forma, a conferma della ritrovata competitività della monoposto anglo-austriaca c’è la terza piazza di Ricciardo. In casa Red Bull forse si sperava in qualcosa di più dopo aver dominato fin da ieri la prima parte del weekend nell’ isola asiatica.

Disastro Mercedes, su un circuito che sappiamo non essere particolarmente congeniale alla Stella d’argento, Hamilton e Bottas non vanno oltre la terza fila. Veramente una prestazione deludente, perché anche se come detto Marina Bay non è per loro, in altri circuiti poco favorevoli i due non erano partiti mai così indietro, se poi si pensa che lo scorso anno a Singapore vinse Rosberg, ecco che considerare disastrosa la qualifica di oggi non è poi cosa esagerata. La gara come tutti sappiamo è domani, come ha ricordato anche il Team Principal Ferrari Maurizio Arrivabene, moderato come sempre nei commenti nonostante la sensazionale prestazione di Vettel. Comunque partire davanti a Marina Bay è stato sempre fondamentale, un motivo in più da sfruttare per Vettel che ha una concreta possibilità di recuperare la leadership del campionato e continuare a credere in quel sogno nel quale lui, la Ferrari e milioni di fans del Cavallino sono tornati a credere quest’anno.

Gli altri protagonisti della top ten sono stati il sempre redditizio Hulkenberg settimo con la Renault, in crescita non solo come dimostrano i moto propulsori montati sulla Red Bull, ma anche come propria monoposto. Ottavo il sempre veloce Alonso, che quando la pista livella le prestazioni, lui tira fuori la sua immensa classe e fa volare la deludente McLaren- Honda, ottimo anche il nono posto del compagno del campione spagnolo Stoffel Vandoorne, un’altro giovane che quando ha la possibilità dimostra di poter essere “superiore” al mezzo modesto di cui dispone. Chiude la parte “nobile” delle prove Carlos Sainz con la Toro Rosso, il giovane spagnolo come sempre positivo, nonostante gli alti e bassi della monoposto di Faenza ex Minardi. L’appuntamento per l’avvincente sfida nella suggestiva notte di Marina Bay, tra Ferrari e Mercedes, con la variabile Red Bull è per le 14 di domani con doppia diretta SKY E RAI.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>