Volley Pesaro, il primo bilancio di Matteo Bertini: “Ragazze serie e professionali, si lavora bene fisicamente e tecnicamente”

di 

2 settembre 2017

Matteo Bertini

Matteo Bertini

PESARO – Iniziata con una seduta di pesi mercoledì 23 agosto, va in archivio la prima vera settimana di lavoro del Volley Pesaro che da giovedì ha incominciato a saltare, quindi ad attaccare, per la felicità delle dieci giocatrici (diventate 12 grazie all’apporto delle ragazze del settore giovanile) che mordevano il freno, ben controllate dall’allenatore Matteo Bertini e dai suoi collaboratori, in particolare dal preparatore atletico Simone Mencaccini. Tutte concentrate al massimo, tutte pimpanti, con Yas Nizetich felicissima perché raggiunta dal marito Pablo Damian, preparatore atletico della Bursa BBSK, squadra turca allenata da Angelo Vercesi, impegnata in Coppa Challenge contro le lussemburghesi del RSR Walfer.

Più che le nostre impressioni, però, contano quelle dell’allenatore.

“E’ chiaro che anche la prima settimana completa era da fare in progressione – sottolinea Matteo Bertini -. L’allenamento di giovedì è stato il più pesante, oggi abbiamo diminuito il carico di lavoro per evitare ogni rischio. Il bilancio settimanale è positivo perché abbiamo lavorato tanto e bene, sia sotto il profilo fisico sia dal punto di vista tecnico. Ho chiesto alle ragazze di avere pazienza per ritrovare le loro qualità naturali. Questo è un periodo in cui le giocatrici vengono da una lunga inattività. In generale, abbiamo fatto una buona settimana perché iniziamo a conoscerci e capire come dobbiamo stare in campo”.

Seguendo gli allenamenti, si nota che le ragazze si parlano, si cercano, con Bokan che si è esprime in un ottimo italiano e Nizetich che si sforza di parlarlo.
“E’ un aspetto molto positivo. Infatti io intervengo poco perché noto che in determinate situazioni ci pensano loro a sbrigarsela. Io ho dato le linee, ma sono le ragazze a lavorare insieme per cementare il gruppo, soprattutto a conoscere meglio e a capire la compagna che sta di fianco”.

Tutte ragazze di grande professionalità, visto che si sono presentate al raduno in buone condizioni fisiche.
“Tutte le ragazze hanno fatto un buon lavoro estivo e così abbiamo potuto iniziare la preparazione senza alcun intoppo. Ciò è sintomo di serietà, di professionalità, soprattutto che ci tengono molto alla stagione che ci attende. L’atteggiamento che mostrano in palestra conferma ciò che pensavamo di loro”.

Mancano, purtroppo, viste le scelte a dire poco indecenti di chi stila i calendari internazionali, Freya Albrecht e Lise Van Hecke. Assenze pesanti, purtroppo, che non riguardano solo Pesaro. Avete contatti con le due belghe, si informano sul vostro lavoro?
“Hanno appena terminato le qualificazioni ai Mondiali e – spiega Matteo Bertini – ho preferito non disturbare il loro riposo. Dopo una breve pausa con la loro Nazionale, riprenderanno la preparazione in vista dei Campionati Europei. Meglio lasciarle tranquille, anche se qualche messaggio partirà per capire come stanno. In questo momento, però, hanno in testa gli Europei ed è giusto che pensino alla Nazionale”.

Yas Nizetich ci ha anticipato che cercherà di fermarsi fino al 30 settembre, prima di raggiungere l’Argentina che andrà alla conquista della qualificazione ai Mondiali in Giappone. Ci sono novità?
“Non lo sappiamo ancora, ma siamo fiduciosi che possa restare con noi fino alla fine del mese e disputare amichevoli importanti”. A proposito di amichevoli, dopo quelle già comunicate dalla società, è di oggi che il torneo di Scandicci (7-8 ottobre) proporrà il seguente programma: sabato 7, ore 16: Il Bisonte Firenze – Lardini Filottrano; ore 18,30: Savino Del Bene Scandicci – Volley Pesaro. Domenica 8: ore 15,30, finale terzo posto; ore 18, finale primo posto. Si giocherà al meglio dei 3 set su 5.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>