Delegazione di Carpegna e Montecopiolo in visita a Mont-Saint-Martin. Si rafforza il gemellaggio con la città francese

di 

31 agosto 2017

Gemellaggio Carpegna in Francia

La cerimonia a Mont-Saint-Martin: da sinistra il sindaco di Montecopiolo Alfonso Lattanzi, l’assessore alla Cultura di Carpegna Luca Pasquini, il presidente del gemellaggio per Mont-Saint-Martin Dominique D’Innocenzo, Serge De Carli sindaco di Mont-Saint-Martin, un rappresentante del consolato italiano in Francia, la professoressa Carla Bernacchioni e Stefania Mariotti consigliere comunale di Carpegna e presidente del comitato di Carpegna per il gemellaggio.

CARPEGNA – Una delegazione di 25 persone fra autorità e cittadini di Carpegna e di Montecopiolo hanno visitato, dal 20 al 26 agosto, la città francese gemellata Mont-Saint-Martin, situata nella regione della Lorena, in cui sono presenti molti cittadini di origine italiana, tanti provenienti anche dal Montefeltro.

“E’ stato uno scambio umano e culturale che ha arricchito molto tutti i partecipanti al gemellaggio e l’occasione per ideare insieme eventi culturali – come una mostra di porcellane francesi del loro territorio da tenersi la prossima estate a Carpegna – e soggiorni di studenti ospiti nelle famiglie” ha detto l’assessore alla Cultura di Carpegna Luca Pasquini che in Francia ha fatto le veci del sindaco Angelo Francioni “che non è potuto venire per altri impegni improrogabili”.

“Il gemellaggio con Mont-Saint-Martin è stato sancito nell’estate del 2016 dai Comuni di Carpegna, Pietrarubbia e Piandimeleto, mentre con Montecopiolo risale al 2007 – precisa l’assessore Luca Pasquini – . L’anno scorso una delegazione della città francese è venuta a trovarci e quest’anno abbiamo voluto ricambiare la visita e rendere omaggio alla città e ai suoi abitanti, anche con uno scambio di doni. Siamo stati accolti molto bene, con con tutti gli onori e grande calore, dagli abitanti di Mont-Saint-Martin, a partire dal sindaco Serge De Carli, di origine italiana. A rappresentare Carpegna, c’erano anche il consigliere comunale Stefania Mariotti che è anche presidente del Comitato di Carpegna per il gemellaggio e l’amministratore comunale Antonio Baldani; per Montecopiolo è intervenuto il sindaco Alfonso Lattanzi. La cerimonia ufficiale si è svolta il 24 agosto, accompagnata da tre musicisti che hanno interpretato canzoni italiane. Quindi c’è stato anche uno scambio di doni: noi abbiamo portato loro i nostri prodotti tipici, in primis ilProsciutto di Carpegna Dop, oltre a pubblicazioni e altro materiale informativo su Carpegna, il Montefeltro e il Parco Sasso Simone e Simoncello mentre i francesi ci hanno donato un cesto di prodotti tipici e un piatto di porcellana a ricordo del gemellaggio. Qui abbiamo anche visitato il “Monumento alla Pace” alto 12 metri, opera del nostro concittadino Franco Tigli, cittadino onorario di Mont-Saint-Martin dal 2014 proprio per questa bella e significativa opera e poi ci ha raggiunti con piacere anche il nostro concittadino Dodo Ricci che vive e lavora qui da più di 20 anni”.

L’assessore Luca Pasquini ricorda che “dal Montefeltro a partire dalla fine dell’800 fino al 1970 sono emigrati a Mont-Saint-Martin molti nostri concittadini per lavorare nelle miniere di ferro e di carbone prima e poi nelle imprese siderurgiche. In questo territorio sono anche stati accolti alcuni italiani perseguitati dal regime fascista: qui si sono fatti valere e hanno contribuito allo sviluppo economico, sociale e culturale di questi territori, raggiungendo anche importanti cariche politiche e pubbliche; il 40% della popolazione del territorio è di origine italiana. A pochi chilometri da Mont-Saint-Martin si trovano il Belgio il Lussemburgo e la Germania. Quindi abbiamo visitato tanti siti, le palestre le scuole e i centri giovanili di Mont-Saint-Martin, la Linea Maginot, le città francesi Metz, Longwy, Strasburgo, il Lussemburgo, un villaggio belga, oltre alla cittadina tedesca Mettlach e all’azienda delle famose porcellane Villeroy&Boch”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>