Rof, ritorna Il viaggio a Reims, un festival di nuove voci, possibili stelle del futuro

di 

13 agosto 2017

Gli allievi dell’Accademia provano nel Teatro Sperimentale (Foto Amati Bacciardi)

Gli allievi dell’Accademia provano nel Teatro Sperimentale (Foto Amati Bacciardi)

A parere di chi scrive è uno dei momenti più interessanti del Rossini Opera Festival. Non a caso, settimana scorsa era un’impresa trovare un biglietto. Chi viene a Pesaro a vedere le opere in cartellone, non perde l’opportunità di seguire Il viaggio a Reims, un vero e proprio festival delle nuove voci. Sul palcoscenico potrebbero esserci le stelle del futuro. Non èun caso che il 38° Rof presenti ben 14 ex allievi dell’Accademia Rossiniana.
Sono loro, gli allievi dell’Accademia dedicata al maestro Alberto Zedda, i protagonisti del “Viaggio” che torna lunedì 14 agosto alle ore 11 al Teatro Rossini (con replica alla stessa ora di mercoledì 16), la cantata scenica diventata ormai un simbolo del Rossini Opera Festival che lo propone dal 2001 all’interno del suo Festival Giovane.
Lo spettacolo è quello, collaudatissimo ed esportato anche al Teatro Real di Madrid e al Maggio Fiorentino e a settembre in scena nel Liceu di Barcellona, come anticipato nell’intervista a Gurgen Baveyan. Uno spettacolo firmato da Emilio Sagi e ripreso da Elisabetta Courir, con i costumi di Pepa Ojanguren. Il maestro Michele Spotti dirigerà la Filarmonica Gioachino Rossini.
Nel cast delle due serate figurano Francesca Tassinari e Beatriz de Sousa (Corinna), Valeria Girardello e Martiniana Antonie (Marchesa Melibea), Sofia Mchedlishvili e Giorgia Paci (Contessa di Folleville), Marigona Qerkezi e Noluvuyiso Mpofu (Madama Cortese), Alasdair Kent e Oscar Oré (Cavalier Belfiore), Ruzil Gatin e Emmanuel Faraldo (Conte di Libenskof), Daniele Antonangeli e Elcin Huseynov (Lord Sidney), Roberto Lorenzi (Don Profondo), Michael Borth (Barone di Trombonok), Gurgen Baveyan e Francesco Auriemma (Don Alvaro), Elcin Huseynov e Daniele Antonangeli (Don Prudenzio), Oscar Oré e Alasdair Kent (Don Luigino), Noluvuyiso Mpofu e Francesca Tassinari (Delia), Martiniana Antonie e Valeria Girardello (Maddalena), Giorgia Paci e Marigona Qerkezi (Modestina), Emmanuel Faraldo e Ruzil Gatin (Zefirino/Gelsomino) e Aleksandr Utkin (Antonio).
Anche quest’anno la prima del Viaggio a Reims sarà visibile in diretta streaming sul sito web www.rossinioperafestival.it e sul canale YouTube del Festival, in collaborazione con Comune di Pesaro e Amat.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>